Lavoratori agricoli, nuovo aumento in busta paga dal 1° agosto: ecco per chi

Dopo un 1 anno e 8 mesi di trattativa è stato firmato il 29 luglio scorso il rinnovo del contratto integrativo provinciale di lavoro dei lavoratori dipendenti da aziende agricole florovivaiste, manutenzione del verde, agrituristiche, ittiche miticultura, comprese le aziende che allevano i pesci con le vasche in mare, della provincia di Savona.

L’accordo, firmato dalle sigle savonesi di Confagricoltura, Coldiretti, Cia e i sindacati Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, prevede un aumento medio del salario di 28 euro con decorrenza 1° agosto 2021.

La provincia di Savona è la prima in Liguria che vede il rinnovo del contratto per questo delicato comparto – spiegano Michele D’Agostino, segretario generale Uila Liguria, e Valeria Rabaglia segretaria territoriale  – è un ottimo risultato per i 2 mila tra lavoratrici e lavoratori che da tempo attendevano risposte, non solo per l’aumento del salario ma anche per il sostegno della famiglia attraverso la bilateralità che eroga servizi, che rappresentano risorse aggiuntive”.

Ora – aggiunge – attendiamo i rinnovi sulle altre province da Imperia a Genova, fino ad arrivare a La Spezia”.

Tra i punti qualificanti dell’intesa sindacale c’è anche l’introduzione della flessibilità nei periodi in cui i carichi di lavoro aumentano, come, ad esempio, durante le vendemmie e la raccolta dl basilico. La  flessibilità si potrà applicare non oltre alle 100 ore annuali da recuperare entro i 5 mesi successivi.

Per le madri lavoratrici è stata prevista l’introduzione del part time della durata di due anni per le madri che hanno l’esigenza di accudire i bambini fino all’età massima di 8 anni, così per i fruitori della Legge 104 che potranno beneficiarne per un biennio.

Per i lavoratori che lavorano fuori sede e, quindi, soggetti a trasferte, il rinnovo prevede un rimborso spese e un’ulteriore indennità per chi conduce il mezzo in base al chilometraggio, a questi lavoratori spettano fino a 45 euro al giorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.