Bonus TV 2021: sconto 100€ dal 23 agosto. Ecco perchè occorre affrettarsi [MODULO PDF]

Al via da oggi il Bonus Tv che prevede uno sconto per l’acquisto di un nuovo televisore per chi rottama quello ‘vecchio’.

Bonus TV 2021, a chi spetta?

I destinatari del Bonus sono tutti i cittadini residenti in Italia che all’atto d’acquisto del nuovo televisore siano in grado di dimostrare di:

  • essere in regola col pagamento del Canone RAI;
  • che rottamano un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018.

Per ottenere il Bonus non è necessario presentare alcun Isee. Il beneficio quindi prescinde dalla propria situazione reddituale ed economica.

Bonus TV 2021, quali modelli?

Il Bonus come detto consiste in uno sconto del 20% fino ad un massimo di 100 euro, applicato sul prezzo d’acquisto e riguarda televisori che siano compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre.

Si tratta dello standard DVB-T2 e con la codifica in HEVC Main-10.

Per ottenere lo sconto è necessario presentare l’apposito modulo disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico e scaricabile cliccando qui

Bonus TV 2021, quando c’è il cambio?

Il passaggio al nuovo standard si realizzerà in due tappe con tempi differenti rispetto a quelli inizialmente fissati. Il primo cambiamento ci sarà dal 15 ottobre con il passaggio di alcuni programmi nazionali al DVB-T con codifica in MPEG4.

Il calendario per il riassetto delle frequenze nelle aree regionali è stato così rimodulato:

  • Dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021 nell’area 1A – Sardegna;
  • Dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022 nell’area 2 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano; nell’area 3 – Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza;
  • Dal 1 marzo 2022 al 15 maggio 2022 nell’area 4 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata; Abruzzo, Molise, Marche;
  • Dal 1 maggio 2022 al 30 giugno 2022 nell’area 1B – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Dal primo gennaio 2023 si passerà poi alla seconda fase con l’introduzione delle trasmissioni in DVB-T2.

Bonus TV 2021, c’è una scadenza?

La rottamazione avviene al negozio all’atto di acquisto o in un’isola ecologica autorizzata, che convalida il modulo da presentare poi al negozio.

Per verificare che un Tv o un decoder rientrino tra i prodotti agevolati, si può consultare la lista sul sito del MISE cliccando qui.

Infine occorre tener presente che il Bonus è ‘a sportello’ e le risorse limitate (100 milioni di euro) per cui occorre affrettarsi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina  Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.