Green pass scuola, TAR Lazio chiude ogni speranza: docenti e Ata obbligati

Arriva il pronunciamento del giudice amministrativo sul Decreto che istituisce il Green pass che dal 1° settembre sarà obbligatorio per tutti i lavoratori della scuola.

Con un decreto datato 24 agosto 2021 il TAR del Lazio ha chiuso ogni speranza per i NoVax (parte dei lavoratori e del sindacato), che auspicavano in un annullamento o almeno un alleggerimento dell’obbligo con queste motivazioni:

Deve essere respinta l’istanza di sospensione – richiesta “ante causam” – della Nota del 13 agosto 2021 del Ministero dell’Istruzione, avente ad oggetto il d.l. 6 agosto 2021, n. 111 – Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, non ravvisandosi la sussistenza degli stringenti presupposti di ‘eccezionale gravità ed urgenza’ che soli consentono la concessione della richiesta misura cautelare ante causam ex art. 61 c.p.a., tenuto conto che l’interesse azionato mediante il manifestato intento di proporre ricorso avverso la nota ministeriale indicata in epigrafe – la quale riveste carattere meramente ricognitivo del contenuto del d.l. n. 111 del 2021 – è volto ad evitare le verifiche ed i controlli in ordine al possesso del green pass richiesto ai fini dello svolgimento della erogazione del servizio di istruzione in presenza”.

L’attività didattica in presenza dunque si svolgerà solamente con il personale docente in possesso del Green pass (vaccino o guarigione da Covid o tampone negativo nelle ultime 48h), confermando la linea adottata dal Governo e che sarà in vigore a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

Per leggere il decreto del TAR Lazio clicca qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.