Reddito di cittadinanza, 3 novità entro metà ottobre: eliminazione pausa dopo 18 mesi per questa categoria

Tre modifiche al Reddito di cittadinanza entro metà ottobre. Lo annuncia il quotidiano Il Messaggero in edicola oggi sulle cui colonne vengono messe in risalto tre profili del sussidio che, a parere del Comitato voluto dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando, andrebbero esaltati:

“Nel frattempo il Comitato tecnico scientifico presieduto dalla professoressa Chiara Saraceno sta lavorando ad una messa a punto ed entro metà ottobre consegnerà le proposte di revisione del Reddito, finalizzate soprattutto a correggere alcune storture. Come quella che penalizza le famiglie numerose. A questo proposito si sta ragionando su una modifica della scala di equivalenza in modo da far pesare di più la presenza dei minori in una famiglia. Attualmente i single rappresentano ben il 44% della platea che percepisce il Reddito. Mentre le famiglie con cinque componenti, sono appena il 7,7% dei beneficiari. Non è un caso. I criteri per ottenere il sussidio infatti assegnano un valore più alto (1) al primo componente, 0,4 agli altri maggiorenni e 0,2 ai minori. Un altra modifica potrebbe riguardare una differenziazione del peso dell’affitto sul sussidio a seconda dell’area in cui si vive: una cosa è abitare in una grande città del Nord, ad esempio, ed una in un piccolo paese del Sud. Si stanno inoltre quantificando i costi dell’eliminazione della pausa di tre mesi ora prevista dopo 18 mesi che si percepisce il sussidio. L’ipotesi – se i numeri lo consentono – sarebbe quella di eliminare la pausa solo per le famiglie con minori”.

Tre modifiche dunque, che dovrebbero migliorare il Rdc e proporre al Governo Draghi di andare nella direzione opposta a quanto propongono due partiti politici che attualmente sostengono l’Esecutivo: vale a dire la Lega di Matteo Salvini e Italia Viva di Matteo Renzi, che entrambi puntano a cancellare il ”Reddito”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.