Esiti e pagamenti Inps da 6 al 10 settembre: ecco cosa succede in questa settimana.
NASpI – I pagamenti dell’indennità di disoccupazione come già anticipato da TuttoLavoro24.it in una news decorrono dall’8 settembre (clicca qui) e sono apparse nei fascicoli previdenziali anche accrediti nei giorni 9, 10 e successivi. Le date dunque devono intendersi indicative visto che l’erogazione vera e propria viene sempre effettuata in base al giorno in cui è stata presentata la domanda.
Per quanto riguarda l’aumento dell’importo per il mese di settembre, alla luce di quanto previsto dal Decreto Sostegni bis, e della restituzione del décalage (il taglio del 3%) ai beneficiari per i mesi pregressi di giugnO-luglio-agosto, vi invitiamo a leggere la nostra ESCLUSIVA cliccando qui.
Assegno temporaneo figli o Assegno ponte – Per chi ha fatto la domanda nei primissimi giorni di luglio, l’Inps ha liquidato l’Assegno temporaneo durante i primi giorni di agosto per poi sospendere per un po’ di giorni le erogazioni. Ma ciò vale solo per una parte delle famiglie. Sono tanti coloro che sono in attesa della prima rata, quella di luglio 2021.
Le erogazioni sono riprese con una certa regolarità a fine agosto e continueranno in questi giorni di settembre: si tratta dei primi esiti in riscontro alle domande pervenute all’Inps. Si tratta – anche qui – della “prima rata” relativa al mese di luglio (ricordiamo che si tratta di 6 rate).
Durante il mese di settembre proseguiranno anche i pagamenti della “seconda rata” a favore di coloro che hanno ricevuto la rata di luglio nei primi giorni di agosto.
Per i percettori del Reddito di cittadinanza l’accredito arriverà con la mensilità di settembre quindi il giorno 15 per coloro che percepiscono la prima mensilità, il giorno 27 settembre per tutti gli altri.
Reddito di emergenza: intorno al giorno 10 di settembre gli utenti potranno visualizzare sul proprio fascicolo previdenziale gli accrediti che saranno disponibili dopo il 15 del mese. Stiamo parlando del Rem 4 mensilità previsto dal Decreto Sostegni bis che prevede quindi 4 rate: giugno, luglio, agosto e settembre.
I pagamenti che saranno disponibili in questo mese riguardano la competenza delle mensilità di giugno (1a rata di 4) e di luglio (2a rata di 4). Ma non è detto che avverranno con un unico accredito: Inps ha infatti escluso questa possibilità in questa comunicazione: clicca qui.
Prestazioni per operai agricoli: i lavoratori dell’agricoltura e dell’allevamento in questo periodo sono in attesa di 2 prestazioni in particolare:
Trattamento integrativo (Bonus 100 euro o ex Bonus Renzi): introdotto dalla legge di Bilancio 2021 il Bonus viene erogato a chi ha un reddito da 8.174 a 28.000 euro per un importo pari a 100 euro mensili (oltre questa soglia l’importo decresce). Alcuni lavoratori che aspettavano il pagamento del Trattamento integrativo su NASpI o Disoccupazione Agricola – che in genere viene erogato il giorno 23 del mese – non l’hanno ricevuto perchè inconsapevolmente non hanno raggiunto la soglia reddituale minima per accedere al Bonus, vale a dire 8.174 euro.
Pertanto l’invito è a prendere contatti con l’Inps locale per approfondire la questione ed eventualmente sbloccare l’erogazione del Bonus fiscale che in questi giorni – tra agosto e settembre – solo in pochissimi hanno ottenuto, relativamente alla competenza di agosto.
Rimborso 730 INPS: coloro che ricevono il rimborso fiscale risultante dal Modello 730 ricevono i pagamenti in questi giorni, le date che ci sono state segnalate sono ad esempio del 9 settembre. Ma ciò vale per chi ha fatto la domanda durante gli ultimi giorni disponibili. Chi invece ha consegnato il Modello 730 in primavera, tra maggio e giugno, ha già ricevuto i pagamenti a luglio o agosto.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.