Si terrà domani, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso la sala “Donat-Cattin” dell’Auditorium di via Rieti 13, a Roma, l’evento “Rifiuti e mobilità, questioni Capitali”.
Per Marino Masucci, Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, che ha organizzato l’evento, “l’intenzione è quella di affrontare nodi cruciali per la città di Roma, insieme a figure manageriali di rilievo che operano nei due settori e a chi si candida a guidare la Capitale. L’approccio all’incontro è di tipo seminariale e contenutistico: vorremmo affrontare i temi nel merito scientifico, e con l’obiettivo di individuare soluzioni percorribili. Per questo motivo l’evento si aprirà con due studi che abbiamo realizzato e commissionato in questi mesi: ‘Spunti per una rinnovata politica industriale di Ama e per un ciclo dei rifiuti di Roma sostenibile’, messo a punto dal nostro Ufficio studi, e ‘Una nuova mobilità per Roma Capitale’, commissionato all’Istituto di ricerca Isfort. Sono i temi concreti che ci interessano, e vorremmo affrontarli in modo pacato e pragmatico, senza ideologismi e sperando di evitare inutili polemiche, restando sui fatti. Da decenni i cittadini di Roma hanno a che fare con la questione Rifiuti e Trasporti, è arrivato il momento di assumere atteggiamenti propositivi e partecipativi”.
L’evento si aprirà con la presentazione dello studio sui rifiuti da parte del responsabile dell’Ufficio Studi, Giuseppe Passacantilli, e con l’illustrazione del report sulla mobilità da parte di Carlo Carminucci, Direttore della ricerca Isfort.
A seguire, una tavola rotonda moderata da Diana Romersi, giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera, con la partecipazione di Carminucci e della Presidente di Cotral, Amalia Colaceci; il Presidente di Fise-Unicircular, Paolo Barberi; il Direttore Generale di Atac, Franco Giampaoletti; il Segretario Regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci.
A seguire, i Candidati Sindaco Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti e Virginia Raggi si alterneranno per esporre i rispettivi punti programmatici relativi ai due temi. Le conclusioni saranno affidate a Marino Masucci. L’evento si terrà secondo le predisposizioni vigenti di contrasto al Covid.
Continua a leggere qui
Fonte: cisl.it