Contact Center Inps, è sciopero: ecco il giorno in cui non risponderanno al telefono

Si fermano i lavoratori del Contact Center Inps.

Si fermano il 14 settembre prossimo dopo la proclamazione di una giornata di sciopero da parte dei sindacati di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, da mesi impegnati in una difficile trattativa per tutelare il posto di lavoro di circa 3.500 operatori telefonici che Inps ha promesso di ‘internalizzare’. Di assumerli, cioè, direttamente alle proprie dipendenze e di cessare i rapporti in appalto.

Ad occuparsi della ’faccenda’ dovrà essere, a partire da gennaio 2022, INPS Servizi Spa che attualmente è senza un direttore generale – Inps ha avviato le selezioni – e senza un piano industriale, e non offre certezze sulla stabilizzazione.

Pertanto nell’intero turno dalle 8 alle 20 del 14 settembre i lavoratori non risponderanno alle domande e alle sollecitazioni degli utenti che chiamano quotidinamente.

Quale è il perimetro certo e definito dei lavoratori interessati dal processo di internalizzazione? – scrivono Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil in una nota sindacale in cui proclamano lo sciopero con un presidio davanti a piazza Montecitorio e in altre città italiane – Nonostante l’ostinazione con cui l’Istituto continui a ripetere di dover fare la selezione pubblica anziché applicare la clausola sociale, contrariamente a quanto sostenuto, a buon diritto, dalle OO.SS, ad oggi nessuno si è degnato di rivelare come avverrà il processo di selezione, quando verrà pubblicato il bando del concorso, quali saranno le tempistiche del processo selettivo. Quale sarà il profilo orario dei lavoratori selezionati? A che punto è il tavolo di confronto tra le aziende attualmente fornitrici del servizio e INPS? Le lavoratrici e i lavoratori dovranno aspettarsi la “sorpresa” di una proroga senza aver idea di quale sia la natura di questa interlocuzione? O, come noi riteniamo, la data dell’internalizzazione al 1° gennaio 2022 è inderogabile e il presidente Tridico sarà coerente con le assicurazioni finora fornite in merito? Quale è il piano industriale di INPS Servizi, la società in house che gestirà direttamente il servizio?”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.