Scuola, niente più quarantene: avanti coi test salivari negli Istituti “sentinella”

Niente più quarantene. Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi con il Green pass obbligatorio per docenti e Ata punta dritto a ritornare alla didattica in presenza e limitare al massimo il ricorso alla Dad isolando i focolai.

Lo riporta il quotidiano Il Tirreno in edicola oggi che parla anche dell’introduzione dei test salivari:

Le eventuali quarantene, comunque, saranno limitate il più possibile. «Possono riguardare un singolo istituto ma non possono essere estese a un comune o a una regione – specifica il ministro – isoleremo il focolaio ne vedremo la gravità e le autorità sanitarie decideranno». Fra le tanti armi a disposizione per garantire le lezioni in presenza ci sono pure i test salivari, da estendere oltre allo screening nelle scuole sentinella. «Credo siano la via», dichiara Bianchi“.

Le ‘scuole sentinella’ sono gli istituti scolastici nei quali monitorare ogni 15 giorni eventuali positività con tamponi molecolari (e non quelli rapidi) su campioni di saliva, che però danno i risultati dopo 6-12 ore.

Secondo quanto si apprende dal documento elaborato dall’Istituto Superiore di Sanità e Governo nella fase iniziale questi test – che da quanto si apprende saranno somministrati su base volontaria – verranno fatti con il supporto di personale sanitario, poi se ne occuperanno le famiglie.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.