“Vaccino obbligatorio per tutti? Da ripetere ogni anno?” La risposta del Ministro Speranza

Intervisto dal quotidiano Il Secolo XIX in edicola oggi il Ministro della Salute Roberto Speranza si è ampiamente soffermato sulla campagna vaccinale, sull’estensione del Green pass e sulle prossime mosse del Governo nella direzione dell’obbligo vaccinale.

“Noi non abbiamo escluso l’obbligo, è una facoltà che la nostra Costituzione ci offre – ha puntualizzato – . E’ già previsto per tutti gli operatori sanitari e, con l’ultimo decreto, anche per i lavoratori non sanitari delle RSA, dagli amministrativi agli addetti alle pulizie. L’ipotesi dell’obbligo è concreta e resta in campo, valuteremo in base all’andamento della campagna vaccinale e al futuro quadro epidemiologico”.

A seguire il giornalista Niccolò Carratelli chiede a Speranza: “dovremo abituarci a fare tutti un vaccino anti covid ogni anno, visto che è ormai accertato un calo delle difese immunitarie dopo alcuni mesi?”.

Ecco la risposta del ministro esponente di LEU:

“E’ probabile che, per un po’ di tempo, siano necessari richiami periodici. E’ una questione da approfondire, ma non si può escludere. Del resto, il vaccino sarà sicuramente migliorato e adattato alle varianti: gli scienziati sono a lavoro, come le agenzie e le aziende farmaceutiche, per trovare contromisure ancora più efficaci contro il virus”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.