Cassa integrazione Artigiani, Ministero Lavoro: “emanati due nuovi decreti”

Dopo gli annuncia dei giorni scorsi arriva anche la comunicazione ufficiale del Ministero del Lavoro a proposito del trasferimento delle risorse al Fondo Artigiani per pagare la cassa integrazione di giugno-luglio e arretrati ai lavoratori artigiani.

“Con l’emanazione di due ulteriori Decreti – il numero 8 e il numero 9 del 6 settembre 2021, che hanno superato il vaglio degli organi di controllo – sono state trasferite nuove risorse finanziarie a FSBA, il Fondo di solidarietà bilaterale degli artigiani, sulla base delle richieste di fabbisogno avanzate dal Fondo stesso a causa dell’emergenza pandemica da COVID-19″, si legge nella nota.

Risorse che vanno a coprire le settimane di sospensione dei rapporti di lavoro rientranti nelle prime 12 settimane dell’anno, garantite dalla Legge di Bilancio 2021, e per il periodo seguente finanziato con il primo Decreto Sostegni (dal quale saranno prelevato le risorse per chi – ad esempio – ha fatto le prime 12 settimane del 2021 in cassa integrazione senza interruzioni).

La conferma sul punto arriva proprio dal Ministero:

“Nel dettaglio, gli artt. 1 di entrambi i provvedimenti riportano le somme erogate, pari, rispettivamente, a 12.489.011,96 euro, a valere sulle risorse stanziate dall’art. 1, comma 303, della Legge di bilancio, n. 178 del 2020, e 96.464.203,09 euro sulle risorse stanziate dall’art. 8, comma 7, del Decreto Sostegni, n. 41 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 69 del 2021″.

Si tratta, nel complesso, dei 109 milioni di euro già ricevuti la settimana scorsa da FSBA, che sono già sulla strada per liquidare l’assegno ordinario ai dipendenti o, in alcuni casi, sono già stati ricevuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.