Lo ha comunicato l’INPS lo scorso 8 settembre: è stato pubblicato il bando con tutte le istruzioni e i dettagli per poter richiedere il cosiddetto bonus Supermedia 2021.
Si tratta di un bonus erogato da INPS sotto forma di borsa di studio per i risultati relativi all’anno accademico 2020-2021 agli studenti di scuole medie e superiori. Le iscrizioni si apriranno il 21 settembre e, sebbene non vi siano limiti di Isee, è comunque necessario rispettare alcuni requisiti.
Vediamo insieme come funziona questo bonus.
Come già affermato, il bonus Supermedia 2021 spetta solamente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che siano figli od orfani di:
Inoltre, i genitori dei beneficiari del bonus devono necessariamente appartenere ad una delle seguenti gestioni:
Non basta solo appartenere ad una delle categorie sopra elencate per poter richiedere il bonus. È infatti necessario rispettare anche tutta una serie di requisiti, nello specifico:
Più che di un unico bonus si tratta in realtà di una serie di borse di studio messe a disposizione degli studenti che rispettano tutti i requisiti elencati in precedenza. Come si legge nel bando, infatti, sono state istituite:
Le domande potranno essere trasmesse a partire dalle ore 12:00 del 21 settembre 2021 e fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2021.
Per presentare domanda al bonus Supermedia 2021 è importante sapere che prima di tutto bisogna iscriversi alla banca dati dell’INPS come soggetto richiedente. Questo si può fare semplicemente compilando il modulo AS150 (reperibile sul sito www.inps.it) per poi trasmetterlo alla sede INPS più vicina.
Una volta effettuato questo passaggio è sufficiente, come spiega il bando, inserire, nel motore di ricerca del sito www.inps.it, le parole “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado”, aprire la relativa scheda informativa e cliccare su “Accedi al servizio” in alto a destra. Accedendo all’area riservata al richiedente, tramite codice fiscale e credenziali di accesso (PIN, SPID, CIE o CNS), è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Borse di studio – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.
Inoltre, è necessario allegare alla domanda anche il modulo DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica – e il modello Isee, necessario per la formazione delle graduatorie in quanto anche questo fattore, oltre alla media, concorre nella formazione del punteggio della graduatoria.
Le graduatorie saranno poi pubblicate sul sito ufficiale INPS entro il 26 novembre 2021 e ci sarà tempo 30 giorni dalla data di comunicazione della pubblicazione delle graduatorie per presentare eventuali ricorsi.
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