Green pass obbligo per tutto l’inverno (e non fino al 31 dicembre). Parola di CTS

Il decreto Green pass approvato dal Governo il 16 settembre scorso obbliga al possesso del Green pass in tutti i luoghi di lavoro. L’obbligo sarà effettivo dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, così recita la bozza di decreto.

La scadenza al termine dell’anno va di pari passo con la scadenza dello Stato di emergenza. Si discute tuttavia di una proroga della certificazione verde, che più che un’ipotesi sembra essere una certezza se si leggono le dichiarazioni di un esponente di spicco del Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute, Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia, raccolte dal Corriere della Sera.

Quello che segue è un stralcio dell’intervista pubblicata sul ‘CorSera’.

Tutto dipende da come va il sistema scuola-trasporti?
«Vanno sorvegliati non solo gli studenti in classe, ma anche e soprattutto gli effetti del movimento di milioni di cittadini coinvolti sia prima del trillo della campanella sia al termine delle lezioni quando ci sarà pressione sui mezzi di trasporto».

Quando il green pass potrebbe diventare un ricordo?
«Ora è uno strumento di emergenza che ci ha consentito un precoce ritorno alla quasi normalità. È destinato a sparire quando l’Italia raggiungerà la sicurezza che si ottiene con l’adesione di massa alla vaccinazione. E’ l’unica via. Immagino che sarà necessario mantenere il green pass ancora tutto l’inverno, poi si vedrà»”.

Dunque la scadenza dell’obbligo del Green pass al 31 dicembre 2021, appena stabilita, sembra già essere suscettibile di una ulteriore proroga almeno fino a marzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.