Green pass durata, il certificato dice 9 mesi ma non è così: i dettagli e cosa sapere

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 19 settembre scorso la Legge di conversione del primo Decreto Green pass, quello del 23 luglio che stabilì l’obbligo per la prima volta del possesso della certificazione verde per i clienti di bar, ristoranti, cinema, palestre, ecc.

Col passaggio in Parlamento il provvedimento ha portato un’importante novità, dopo il via libera del Comitato tecnico Scientifico: l’estensione della validità del Green pass da 9 mesi a 12 mesi.

Quello che devono sapere però molti cittadini, in particolare quelli che hanno il Green pass oramai da tempo, è che sul certificato rimarrà la dicitura ‘valido 9 mesi dalla data dell’ultima somministrazione’ ma che tuttavia con la lettura della App verifica C19 (quella che usano all’ingresso di ristoranti, cinema, uffici, ecc.) il Qr Code continuerà ad avere luce verde per altri tre mesi, dunque fino alla scadenza allungata a 12 mesi.

Si tratta di un’importante precisazione questo che riguarda coloro che si sono vaccinati con ciclo completo e anche per chi, dopo il contagio e guarigione da Covid, ha effettuato entro i 12 mesi un’unica dose di vaccino. Anche per loro infatti, esaurito quello valido sei mesi a far data dal primo tampone positivo, la certificazione verde si allunga a 12 mesi a partire dalla somministrazione del vaccino.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina  Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.