Amazon annuncia: “diamo salario più alto del CCNL Logistica”. Ma c’è il ‘trucco’?

Dal primo ottobre il salario dei neo-assunti Amazon sarà più alto di quelli dei ‘colleghi’ dipendenti di altre aziende che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro Logistica, Trasporti, Spedizione.

A renderlo noto è una news dell’Ansa nella quale si precisa che l’aumento è dell’8% pertanto il minimo retributivo passerà da 1.550 euro lordi al mese a 1.680 euro lordi.

“Lavoriamo da sempre per essere l’azienda più orientata al cliente del mondo, ma non solo. Vogliamo anche essere il miglior datore di lavoro e il posto più sicuro in cui lavorare”, sottolinea Stefano Perego, VP Amazon EU Operations. Dal suo arrivo in Italia, nel 2010, Amazon ha investito oltre 6 miliardi di euro creando più di 12.500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato, in oltre 50 siti sparsi in tutto il Paese.

Resta da capire come sarà ‘gestito’ questo aumento Amazon rispetto agli aumenti che dal 1° ottobre 2021 e con varie tranches in avanti nel tempo interesseranno tutti i lavoratori della Logistica e Trasporti. Al 5° livello dell’operaio di magazzino l’accordo di rinnovo firmato dai datoriali e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti del 18 maggio 2021 prevede infatti un aumento complessivo di 79,09 euro sui minimi retributivi (da marzo 2024) ai quali aggiungere 8,79 euro di Edr. Non è chiaro quindi se questi aumenti del contratto collettivo nazionale saranno considerati aggiuntivi dei quelli Amazon oppure il colosso degli acquisti on-line sottrarrà quanto anticipato dai futuri aumenti.

Ma le notizie che riguardano il mondo del lavoro in Amazon non finiscono qui, perchè continua ad essere aperta la ricerca di nuovo personale: per approfondire clicca qui.

Foto Credit: La Presse

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.