INPS pagamenti dal 27 settembre in poi: RDC, REM 3a rata, Assegno temporaneo, Bonus Bebé

Tra appuntamenti di fine mese e code delle scorse settimane (ma anche degli scorsi mesi) si concludono così i pagamenti delle prestazioni sociali Inps nel mese di settembre.

Pensioni: dal 27 settembre partono i pagamenti presso gli uffici di Poste Italiane secondo il calendario definito dalla Protezione Civile, per i dettagli clicca qui.

Reddito di cittadinanza: il 27 settembre è il giorno delle liquidazioni mensili del reddito e pensione di cittadinanza, pertanto oggi dopo le 13:00 riceveranno l’accredito coloro che non hanno ricevuto il pagamento anticipato (in via straordinaria) di settembre.

L’accredito riguarderà anche la quota dell’Assegno temporaneo figli che i beneficiari del Rdc – 440mila percettori – riceveranno automaticamente questo mese principalmente nei giorni 28 e 29 settembre. Questo quota sarà interamente prelevabile secondo le stringenti regole Inps: clicca qui. “Fondo per l’integrazione Assegno temporaneo” è la dicitura che visualizzeranno i beneficiari con i figli minori nel proprio nucleo familiare.

Assegno temporaneo figli o ‘Assegno ponte’: in questi giorni non saranno solo i percettori di Reddito di cittadinanza a ricevere il secondo bonifico con il pagamento dell’Assegno, come già anticipato in questo articolo, ma anche tutti gli altri beneficiari – quelli che hanno fatto domanda – e che sono ancora in attesa della mensilità di luglio. I pagamenti di questo assegno, sia per la mensilità di luglio (in ritardo) che di agosto, arriveranno dal 27 settembre in poi.

Inps ha poi fatto sapere i principali motivi per cui rigetta la domanda dell’Assegno ad alcune categorie di lavoratori: per approfondire clicca qui.

Bonus bebé: le date ufficiali Inps dei pagamenti dell’Assegno di natalità relativa al mese di agosto sono i giorni 27, 28, 29 settembre, che se va segnalato che diversi utenti hanno ricevuto il pagamento già la scorsa settiman. Si ricorda che l’assegno di natalità (anche detto “Bonus Bebè“) è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio natoadottato o in affido preadottivo. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo.

REM (Reddito di emergenza): Inps la settimana scorsa ha liquidato buona parte dell’attesa seconda rata ai percettori del “sussidio dell’emergenza”, quella relativa al mese di luglio. In precedenza Inps aveva anticipato tutto con una comunicazione ufficiale. Ci risultano date di pagamento del mese di luglio anche a fine settembre ma si deve escludere che vi siano date entro fine mese anche per il pagamento della 3a rata di agosto, che pertanto sarà liquidata a ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.