Cassa integrazione commercio e artigiani, Il Sole 24 Ore: nuove risorse per la proroga, anche nel 2022

Nuove risorse per gli ammortizzatori sociali in arrivo con il Pnrr per il 2022 e per il 2021 il Governo metterà in gioco nuove risorse per la proroga della cassa integrazione per commercio e industria.

Ad annunciarlo è il quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi, che commenta i contenuti del Nadef presentanto ieri dal Governo e approvato in Consiglio dei Ministri e scrive:

“La riforma degli ammortizzatori sociali figura tra le priorità del Pnrr. Per l’estensione e il potenziamento del sistema di ammortizzatori sociali sono stati reperiti 1,5 miliardi nel 2022. Sono autorizzate nuove risorse per i trattamenti di cassa integrazione ordinaria e in deroga, per i fondi di solidarietà alternativi e per altre integrazioni salariali (3 miliardi nel 2021 e 0,1 miliardi nel 2022)”

Dunque nuove risorse per la cassa integrazione in scadenza nel mese di ottobre per i lavoratori di commercio, turismo, servizi e artigianato.

Secondo quanto si apprende le risorse varranno sia per la cassa integrazione ordinaria (industria e commercio) che quella ‘in deroga’ (principalmente turismo e commercio fino a 5 dipendenti) e poi per l’assegno ordinario erogato attraverso i Fondi di solidarietà alternativi FSBA (artigianato) e Formatemp (lavoratori in somministrazione) e il fondo in Inps FIS.

Il quotidiano non chiarisce gli aspetti relativi alla durata, tuttavia trattandosi di un finanziamento che dovrebbe coprire il 2021 e trascinarsi nel 2022 è regionevole sostenere che la copertura per l’anno in corso sarà garantita fino al 31 dicembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.