Lavoratori agricoli, aumenti in busta paga del 5,5%: sindacati e imprese alla prova

ROMA – Lanciata la piattaforma per il rinnovo del rinnovo del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti 2022-2025, dopo il percorso di consultazione avviato in tutto il territorio nazionale. Ne hanno discusso nei giorni scorsi gli attivi unitari dei sindacati degli agricoli Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, riuniti il 30 settembre scorso presso il teatro Ambra Jovinelli. Nei prossimi giorni la piattaforma con tutte le richieste sarà inviata alle organizzazioni che rappresentano le imprese agricole.

I sindacati puntano al rinnovo contrattuale nella consapevolezza che “sia i dati economici generali del Paese che quelli del settore agricolo confermano la ripartenza e le proiezioni relative alla crescita del Pil“.

Sulla base di queste considerazioni la richiesta di aumento salariale dei sindacati è del 5,5%, oltre alla richiesta di migliorare le condizioni dei lavoratori su mercato del lavoro, bilateralità, welfare contrattuale, sistema degli appalti, permessi e violenza di genere.

Welfare contrattuale che i sindacati chiedono di potenziare valorizzando il ruolo degli enti bilaterali e dell’EBAN. Lo stesso vale per i temi della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e sul versante della formazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.