Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami dello scorso 1° ottobre, n. 78 è stato pubblicato il bando INPS per 1858 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’Istituto, area C, su tutto il territorio nazionale.
Concorso Inps: requisiti
Per potersi candidare al concorso è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in: finanza (LM-16 o 19/S), ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S), relazioni internazionali (LM-52 o 60/S), scienze dell’economia (LM-56 o 64/S), scienze della politica (LM-62 o 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63 o 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76 o 83/S), scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81 o 88/S), scienze statistiche (LM-82), metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi (48/S), statistica demografica e sociale (90/S), statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S), statistica per la ricerca sperimentale (92/S), scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S), sociologia e ricerca sociale (LM-88), sociologia (89/S), metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (49/S), studi europei (LM-90 o 99/S), giurisprudenza (LMG-01 o 22/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S) ovvero diploma di laurea (DL) secondo il «vecchio ordinamento» corrispondente ad una delle predette lauree magistrali ai sensi del decreto 9 luglio 2009 del Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca.
Concorso Inps: le prove
Il concorso prevede due prove scritte e di una prova orale, così strutturate:
- la prima prova scritta consisterà nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie: bilancio e contabilita’ pubblica, pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale;
- anche la seconda prova scritta si strutturerà nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla, ma avrà ad oggetto le seguenti materie: scienza delle finanze, economia del lavoro, principi di economia, diritto civile, elementi di diritto penale;
- la prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché inglese e informatica.
Per accedere alla prova orale i candidati che avranno riportato il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.
Nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiore a 25.000, è stabilito che i candidati saranno chiamati a svolgere anche un’ulteriore prova preselettiva su quesiti a risposta multipla, di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche e cultura generale.
Concorso Inps: titoli di studio
La valutazione dei candidati avviene anche per ‘titoli’. In particolare alcuni titoli, se posseduti e dichiarati nella domanda di partecipazione, daranno diritto ad ottenere ulteriori punti ai fini del posizionamento nella graduatoria finale del concorso.
Quelli che seguono sono i titoli che, se posseduti, possono far conseguire ai candidati fino ad un massimo di 30 punti:
- 3 punti per laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento con votazione finale da 101 a 105;
- 6 punti per laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento con votazione finale da 106 a 110;
- 9 punti per laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento con votazione finale pari a 110 e lode;
- 4 punti per uno o piu’ master di II livello inerenti alle materie di cui presente bando di concorso;
- 8 punti per uno o piu’ dottorati di ricerca (DR) inerenti alle materie di cui al presente bando di concorso;
- 4 punti per ulteriore/i laurea/e magistrale/specialistica/vecchio ordinamento rispetto a quelle richieste per partecipare al concorso, a prescindere dal punteggio riportato;
- 1 punto per il possesso di certificazione di conoscenza informatica almeno a livello base;
- 5 punti per certificazione – in corso di validita’ – di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento;
- 8 punti per certificazione – in corso di validita’ – di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
Concorso Inps: scadenza domanda
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 16,00 del trentunesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identita’ Digitale) e utilizzando la specifica applicazione disponibile all’indirizzo internet www.inps.it.
La scadenza è quindi il 1° novembre 2021 alle 16:00.
Concorso Inps: le prove
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale del 26 novembre 2021 saranno indicate le modalità, la sede, la data e l’ora di svolgimento delle prove scritte o dell’eventuale prova preselettiva.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.