Bonus vacanze 2021, 500 euro anche per Natale: i dettagli

Terminate le vacanze estive, gli italiani sono ritornati alla ruotine quotidiana. Ma una crescita economica vicino al 6%, secondo le stime del Governo, e una diminuzione dei contagi da covid-19 anche grazie al vaccino, sono indubbi segnali di ottimismo che fanno ben sperare e che spingono gli italiani a organizzarsi già per le vacanze natalizie.

A questo proposito è bene ricordare che è ancora in vigore il bonus vacanze, proprio fino al 31 dicembre 2021. Vediamo cos’è e chi può utilizzarlo.

Bonus vacanze: cos’è

Innanzitutto va detto che si tratta di un bonus non più richiedibile, le domande infatti si erano concluse a fine 2020, ma chi non l’ha ancora utilizzato può farlo proprio in questi mesi. È un bonus dal valore massimo di 500 euro spendibile solo in Italia ed in un’unica soluzione presso strutture accreditate ma anche tour operator, agenzie di viaggio e intermediari che vendono pacchetti turistici sul web. Ogni bonus presenta un codice identificativo QR da esibire insieme al codice fiscale del richiedente in modo tale che la struttura ospitante possa verificare la validità del bonus.

Bonus vacanze: gli importi

L’importo del bonus è variabile a seconda della numerosità del nucleo familiare in questo modo:

  • 500 euro per le famiglie composte da tre o più persone;
  • 300 euro per le famiglie composte da due persone;
  • 150 euro per i nuclei familiari singoli.

Bonus vacanze: come spenderlo

Il bonus consente di avere uno sconto dell’80% immediato sul prezzo totale previsto dalla struttura ricettiva. Il restante 20% è utilizzabile come credito d’imposta da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo. Facciamo un esempio: nel caso di un bonus avente il valore massimo di 500 euro, di questi, 400 euro saranno lo sconto immediato che si avrà sulla vacanza, gli altri 100 euro invece saranno detraibili nella dichiarazione dei redditi del 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.