NASpI domanda accolta, quando pagano? Quale importo? Al via il nuovo servizio INPS

Con un comunicato di ieri Inps fa sapere ai beneficiari NASpI come conoscere tutte le informazioni necessarie relative all’indennità, una volta che la domanda è stata accolta.

Per prima cosa la conferma arriva tramite SMS, lo stesso col quale l’Istituto invita l’utente a consultare MyINPS, l’area riservata del portale accessibile attraverso SPID, CIE e CNS.

Un volta entrati nell’area riservata, una video guida personalizzata illustra all’utente:

  • come è stata calcolata la sua Naspi;
  • quali sono le regole di compatibilità da considerare;
  • importo dell’indennità NASpI;
  • durata e decorrenza del beneficio;
  • cosa fare se si trova un nuovo lavoro;
  • l’utilizzo del modello NASpI COM.

Si tratta di un vero e proprio canale interattivo tra l’utente e Inps, grazie alle apposite icone che compaiono via via nel video.

Per chi ha valorizzato i campi della domanda NASpI relativi al lavoro autonomo svolto ed al reddito da lavoro autonomo previsto, la video guida è personalizzata con messaggi aggiuntivi volti a ricordare l’obbligo di comunicazione annuale del reddito (per ridurre il contenzioso) e la possibilità di chiedere l’anticipazione NASpI.

La video guida resta a disposizione del beneficiario per alcuni mesi all’interno dell’area notifiche My INPS, e sarà scaricabile anche attraverso il QR Code presente nella lettera di attribuzione del beneficio recapitata in Cassetta Postale online.

Nella sezione INPS Comunica del portale Inps ha pubblicato il Dossier NASpI e faq, per tutti gli ulteriori chiarimenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.