Reddito di cittadinanza, quali altri sussidi possono chiedere i beneficiari? I dettagli

Tra i percettori del reddito di cittadinanza sono in molti a chidersi se la misura a sostegno delle persone più povere, tanto voluto dal Movimento 5 stelle, sia compatibile con altri bonus.

Interrogativo che si riaccende in questi giorni dopo le dichiarazioni del Ministro del Lavoro Andrea Orlando circa l’apertura al doppio sussidio per i beneficiari del Rdc: il ‘Reddito’ e i sussidi degli enti locali, dando vita a delle vere e proprie integrazioni agli importi attuali (per dettagli clicca qui).

Ma al giorno d’oggi esistono dei bonus che possono richiedere anche i percettori di Rdc? La risposta è che dipende dal tipo di bonus che si vuole richiedere, non tutti infatti sono compatibili con Rdc.

Innanzitutto è bene ricordare che il percettore di Rdc, per rimanere tale, non deve in alcun modo superare nemmeno con altri incentivi la soglia Isee massima di 9.360 euro, deve inoltre avere un patrimonio immobiliare di massimo 6mila euro e un reddito familiare inferiore ai 6mila euro.

Vediamo nel dettaglio con quali bonus è compatibile.

Rdc e compatibilità l’Assegno temporaneo figli

La misura sicuramente più importante che è compatibile con il reddito di cittadinanza è l’assegno ponte, ovvero l’assegno temporaneo per figli minori di 18 anni a carico dei genitori. In questo caso, chi già prende Rdc non deve presentare nessuna domanda per l’assegno temporaneo: gli importi spettanti verranno caricati in automatico sulla carta Rdc dall’Inps stesso.

Rdc e compatibilità col Bonus vacanze

Un altro bonus compatibile con il reddito di cittadinanza è il bonus vacanze, per chi non lo avesse già utilizzato. Questo bonus infatti non è più richiedibile, in quanto le domande sono scadute nel 2020, ma per chi ne ha fatto richiesta l’anno scorso e ad oggi non l’ha ancora utilizzato ha tempo fino a Natale per farlo (clicca qui).

Rdc e compatibilità: bonus terme

Essendo il bonus terme una misura che non tiene in considerazione fasce Isee, è logico pensare che anche questo può essere compatibile con il Reddito di cittadinanza. Anche in considerazione del fatto che non ci sono disposizioni contrarie dal parte delle norme. Si tratta di un bonus da 200 euro offerto a tutti i soggetti residenti in Italia e maggiorenni che l’8 novembre, giorno del click-day, saranno abbastanza veloci da prenotare dei trattamenti presso strutture accreditate. Il bonus sarà infatti erogabile solo fino ad esaurimento fondi.

Rdc e compatibilità: bonus occhiali e lenti a contatto

Il bonus occhiali è compatibile con Rdc. Si tratta dell’erogazione una tantum di un voucher dal valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttive. È un bonus destinato alle famiglie con un Isee non superiore ai 10.000 euro.

Rdc e compatibilità: bonus spesa

Un altro bonus compatibile con Rdc è il bonus spesa erogato dai comuni, soprattutto durante i mesi dell’emergenza Covid. In questo caso parliamo un incentivo offerto alle famiglie con maggiori difficoltà economiche, il loro Isee non deve superare i 15.000 euro, affinché possano comprare prodotti alimentari e beni di prima necessità. Gli importi saranno di 300 euro (per le famiglie composte da una o due persone), 400 euro (per le famiglie composte da tre o quattro persone) fino ad un massimo di 500 euro (per le famiglie composte da cinque o più persone).

Rdc e compatibilità: bonus sconto bollette

Chi percepisce rdc potrà accedere anche al bonus sociale per ottenere uno sconto sulle bollette di gas, luce e acqua. Il bonus è erogato alle famiglie con un reddito massimo di 8.265 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro: per approfondire clicca qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.