Dal 15 ottobre, data in cui entra in vigore l’obbligo di esibire il Green pass per i lavoratori in tutti i luoghi di lavoro, il controllo della certificazione verde avverrà attraverso una APP progettata da Sogei.
La novità della nuova applicazione è che sarà in grado di svolgere «la verifica asincrona di un elenco dei codici fiscali dei dipendenti», evitando in questo modo di dover spingere le aziende a fare il controllo quotidiano dei dipendenti.
La App, secondo quanto riporta Corriere.it, sarebbe già pronta ma è al vaglio in queste ore del Garante della Privacy che ne deve valutare la compatibilità rispetto alla normativa sul trattamento dei dati personali.
Si tratta di un sistema “taglia-code” che interroga direttamente il codice fiscale del dipendente. In questo modo l’interrogazione delle aziende avverrà “tramite il sistema delle tessere sanitarie gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato. Ogni tessera è agganciata ad un codice fiscale. Che contiene un codice alfanumerico che permette di «anonimizzare» i dati del lavoratore consentendo però alle aziende di non dover verificare quotidianamente se tutti i dipendenti abbiano o meno il Certificato”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.