Green pass a lavoro, Draghi non cambia idea. HuffPost: nuovo Dpcm e stretta sui controlli

ROMA – Non fa marcia indietro, il Governo, sull’introduzione del Green pass obbligatorio per lavorare dal 15 ottobre, che dovrà essere esibito in ogni luogo di lavoro, pubblico o privato, al chiuso o all’aperto.

Non fa marcia indietro, mettendo ai margini le proteste (anche violente) dei giorni scorsi di chi gridava “No al Green pass” oppure di prevedere deroghe o comunque delle semplificazioni.

Anzi, secondo quanto anticipa il portale di informazione politica HuffPost.it il premier Mario Draghi sarebbe pronto ad intervenire con un nuovo provvedimento sui controlli, anzi due (il secondo riguarda il pubblico impiego), che marcheranno “la blindatura alla strategia del green pass”.

“I due provvedimenti servono a preparare i controlli che, come denunciano anche molti imprenditori, rischiano una sorta di cortocircuito per via di regole che sono sì fissate, ma che vanno anche applicate. E quando si passa dalla carta all’ingresso dei lavoratori in fabbrica o in ufficio le cose cambiano. Il premier vuole che tutti, imprenditori e lavoratori, siano pronti in tempo in modo da non inceppare la macchina né tantomeno dare sponda alla protesta no vax che sarebbe evidentemente pronta a cavalcare un d-day confusionario”. 

I controlli, si svolgeranno attraverso un nuovo sistema, una App ‘taglia-code’, ne parlavano alcuni giorni fa in una questa news. Ecco quanto scrive HuffPost:

Al Dpcm, invece, hanno lavorato Speranza, ma soprattutto il ministro per l’Innovazione tecnologica Vittorio Colao e il collega dell’Economia Daniele Franco. Dentro ci sono le istruzioni sui software e sulle applicazioni necessari per verificare la validità del green pass quando il lavoratore entrerà a lavoro: l’impianto, a cui hanno lavorato anche i tecnici di Sogei, la società in house del Tesoro che si occupa di Ict, è estremamente tecnico. Ma mai come questa volta gli aspetti tecnici sono importanti. Meno incertezza c’è sulle regole, maggiore è la possibilità che la macchina del green pass obbligatorio sul lavoro ingrani nel verso giusto”. 

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.