Cassa integrazione Covid, Ministro Orlando annuncia la proroga: nuova durata, ecco per chi

“Il ministero ha proposto una norma ad hoc che auspicabilmente dovrebbe trovare ingresso nel decreto fiscale di prossima emanazione. Si propone con questa di rifinanziare fino al 31 dicembre ulteriori 13 settimane di Cig con causale Covid anche per gestire l’uscita graduale del blocco dei licenziamenti”. Sono le parole pronunciate ieri durante un question time alla Camera dei deputati dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando, che in questo modo anticipa l’intenzione del Governo di dare copertura della cassa integrazione Covid alle ultime settimane dell’anno in corso.

Si tratta di una proroga di 13 settimane dunque, che consentirà di avere un anno completo di intervento cig tenendo presente che sono già state previste 12 settimane (Legge di Bilancio 2021) più altre 28 (Decreto Sostegni), che per molti lavoratori sono terminate lo scorso fine settimana come anticipato da TuttoLavoro24.it in questa news.

Considerato che il Ministro ha parlato esplicitamente di ‘Cig con causale Covid’ la proroga riguarderà tutti i lavoratori dei settori attualmente coperti da questo trattamento: dunque artigianato, commercio, turismo, servizi, ecc.

La proroga – che dovrebbe essere inserita nel decreto fiscale che sarà emanata a breve – dunque non riguarderà i lavoratori dell’Industria, ormai fuori dalla cassa integrazione Covid dal mese di luglio.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.