L’Inps – con il messaggio 12 ottobre 2021 n.3436 – ha informato i dipendenti pubblici in regime TFR (Trattamento di fine rapporto)/ TFS (Trattamento di fine servizio) che, nell’ambito del progetto “TFR e TFS in un click” previsto dal Piano Strategico ICT, è disponibile il nuovo servizio per la richiesta di quantificazione del TFR/TFS, utile sia per la cessione ordinaria che per la cessione agevolata.
La presentazione della richiesta di quantificazione del TFR/TFS serve ai dipendenti statali che vogliono ottenere il certificato necessario per beneficiare della cessione ordinaria e della cessione agevolata introdotta dal decreto n. 4/2019. Il certificato, infatti, contiene il calcolo del trattamento di fine servizio che spetta al dipendente e comprende indicazioni su quando e come verrà versata la somma riconosciuta.
L’elemento di novità introdotto dal nuovo messaggio Inps consiste nello snellimento delle procedure per ottenere il certificato di quantificazione TFR/TFS. L’Istituto, infatti, specifica che la nuova modalità di calcolo del TFS e del TFR è stata progettata in ottica UX design, al fine di richiedere ai cittadini solo informazioni che non siano già in possesso dell’Inps, di fatto “riducendo l’onere dell’utente, facilitando e modernizzando il processo di inoltro e velocizzando i tempi di risposta in fase di istruttoria”.
Per presentare la domanda, i cittadini – autonomamente o con l’aiuto degli Istituti di Patronato – devono accedere al sito web dell’Inps autenticandosi con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso, è possibile fare domanda seguendo due percorsi:
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.