Green pass, novità Dpcm Controlli: stop alla richiesta anticipata fino a 48h prima

L’obbligo di possedere il Green pass per accedere a tutti i luoghi di lavoro scatta da oggi, 15 ottobre. Ed è oggi stesso che entra in vigore il Dpcm Controlli sul certificato verde approvato il 12 ottobre scorso.

Il testo finale del Decreto porta con sé un’importante novità rispetto alla versione iniziale.

La bozza che circolava già da alcune ore prima stabiliva che il Green Pass può essere richiesto ai lavoratori anche fino a 48 ore prima del giorno o del turno di lavoro, per ragioni di carattere organizzativo e per evitare ritardi, come anche da TuttoLavoro24.it documentato in questa news.

La versione definitiva del Dpcm Controlli, quella pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, non prevede più questa possibilità per il datore di lavoro: pertanto ad oggi non esiste una disposizione governativa che dia la possibilità al datore di chiedere anticipatamente l’esibizione del Green pass al lavoratore. Ciò non significa che il datore, per ragioni organizzative (ad esempio per evitare code che compromettano la normale attività produttiva, ecc.), non possa comunque chiedere al lavoratore di esibire anticipatamente la certificazione verde.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.