Assegno unico figli da gennaio 2022, Il Sole 24 Ore svela: bonifici da 180€/mese alle famiglie con questo ISEE

Dopo le informazioni anticipate nei giorni scorsi dal nostro giornale (clicca qui) arrivano ulteriori dettagli sulle caratteristiche che assumerà l’Assegno unico e universale che il Governo farà partire dal 1° gennaio 2022, con l’emanazione di un decreto legislativo. Decreto che dovrebbe arrivare a breve, anche per dare l’opportunità agli operatori caf e patronato, e all’Inps stesso, di gestire puntualmente tutta la fase preliminare – per accedere all’Assegno sarà necessario avere ISEE – e l’apertura delle domande, che andranno fatte appunto all’Istituto previdenziale.

A svelare quali saranno gli importi nella fascia ISEE in cui si colloca la maggior parte delle famiglie italiane è l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore sulle cui colonne si legge:

L’assegno unico arriverà previsa domanda ad hoc da presentare a partire da gennaio all’Inps. Gli importi saranno modulati in base all’Isee: 175-180 euro a figlio sotto i 15mila euro di Isee (250 dal terzo figlio in poi), che scendono progressivamente fino a 40-50 euro a figlio oltre i 40 mila euro di Isee. Dalle prime anticipazioni sul decreto attuativo, è confermato il superamento delle misure attualmente in vigore. Di conseguenza, l’altro lato della medaglia della riforma riguarderà le buste paga dei dipendenti, su cui i sostituti di imposta ogni mese applicano le detrazioni fiscali per i figli a carico, integrate con gli assegni al nucleo familiare (Anf), misure entrambeti destinate ad essere sostituite dal nuovo assegno dal 2022”.

Dunque iniziano a delinearsi il quadro di riferimento rispetto all’Assegno unico e universale, che andrà a sostituire l’Assegno temporaneo figli (valido da luglio a dicembre 2021), in particolare rispetto all’ISEE e alla cancellazione delle detrazioni fiscali e Anf in coincidenza con l’avvio dell’Assegno.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.