Reddito di cittadinanza, Il Sole 24 Ore svela: dal 2022 arriva il ‘taglio’ in questi 3 casi

Lo stanziamento per il Reddito di cittadinanza per il 2022 pareggerà quello previsto per il 2021: 8,8 miliardi. E’ questa la notizia che viene fuori dalla riunione in Consiglio dei Ministri di ieri secondo quanto rivela l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore in edicola.

Si tratterà di aggiungere un miliardo in più con la Legge di Bilancio ma anche introdurre dei correttivi al “Reddito” secondo quanto si legge sul quotidiano economico:

” Si prevede scatterà un meccanismo di décalage dell’assegno, in caso di rifiuto della seconda offerta di lavoro (attualmente il percettore Rdc incassa lo stesso importo che perde solo al rifiuto della terza offerta “congrua” di lavoro). Il governo ha anche annunciato una stretta sui controlli in chiave anti furbetti, anche per calmierare l’aumento della platea di richiedenti”.

Dunque la stretta che il Governo intende imprimere al Rdc riguarderà i casi di rifiuto della seconda offerta di lavoro, in questo caso la conseguenza sarà non la perdita del beneficio ma il taglio graduale dell’importo come anticipato nei giorni scorsi in una nostra news. Taglio dell’importo che dovrebbe operare poi anche nei confronti dei furbetti, cioè coloro che percepiscono il reddito senza averne i requisiti e coloro ‘schivano’ le offerte di lavoro per non perdere il beneficio.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.