E’ accordo nella Conferenza Stato-Regioni per il riparto delle risorse per il Programma GOL, Garanzia Occupabilità dei Lavoratori. A renderlo noto è una nota che mette in risalto come si tratti della divisione di 880 milioni di euro.
L’accordo, in particolare tra le Regioni, è stato possibile attraverso un’intesa sui diversi parametri che portano al riparto, in particolare riducendo la percentuale da attribuire in base al Reddito di cittadinanza (a cui intendevano dare più valore le Regioni che presentano più percettori) e privilegiando invece il numero dei disoccupati.
Ricordiamo che del programma GOL saranno beneficiari con degli specifici interventi finalizzati al reinserimento lavorativo:
“Ora Governo e Regioni sono chiamati ad affrontare insieme questa sfida per raggiungere già entro il 2022 il primo step degli obiettivi fissati dal programma GOL sulla cui attuazione sorveglierà una cabina di regia ministero-Anpal-Regioni. L’obiettivo è creare una rete efficace di politiche attive per il lavoro, passando anche per un potenziamento una riqualificazione e un rilancio dei centri per l’impiego”, spiega Donato Toma presidente della Conferenza, nonché governatore del Molise.
Ora si attende finalmente l’emanazione del decreto del Ministero del Lavoro, già pronto. A seguire, ed entro 60 giorni dall’emanazione del decreto, spetterà ad ogni Regione presentare un piano regionale per l’attuazione del programma GOL, che sarà validato da ANPAL e dal Ministero alla luce della cornice nazionale condivisa. Quindi si tratterà di rendere effettivamente disponibili a cittadine, cittadini e imprese le prestazioni finanziate dal programma.
Per visualizzare le SLIDES di ANPAL e Ministero del Lavoro clicca qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.