Il Decreto Fiscale ha introdotto una norma con la quale i congedi parentali Covid vengono estesi fino al 31 dicembre 2021.
La novità principale è l’arco temporale a cui la misura è stata estesa – 31 dicembre -, ma le caratteristiche rimangono più o meno invariate. Nello specifico, con il congedo parentale al lavoratore dipendente che sia genitore di figlio convivente minore di anni 14, alternativamente all’altro genitore, viene riconosciuto il diritto di astenersi dal lavoro in tutto o in parte:
Sia nel caso in cui il figlio abbia meno di 14 anni, sia nel caso di figlio disabile, il congedo può essere fruito sia per l’intera giornata che anche in modalità oraria.
In attesa di una circolare o messaggio dell’Inps che chiarisca i nuovi dettagli per fruire della misura, ricordiamo i criteri attualmente in vigore. L’Istituto precisa che il congedo parentale Covid spetta ai genitori lavoratori dipendenti, alternativamente tra loro (non negli stessi giorni), per figli conviventi minori di anni 14.
Per i genitori di figli di età compresa tra i 14 e i 16 anni, invece, essi hanno il diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità, e senza contribuzione figurativa, per cui devono fare domanda unicamente al datore di lavoro, senza informare l’Inps.
Il congedo in questione è rivolto ai genitori lavoratori dipendenti del settore privato, ma anche ai genitori lavoratori dipendenti pubblici, i quali devono presentare la domanda direttamente alla propria Amministrazione pubblica datrice di lavoro, secondo le indicazioni dalla stessa fornite, e non all’INPS.
Affinchè i genitori possano usufruire del congedo, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
Il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per i periodi di infezione da SARS Covid-19, per il periodo di quarantena da contatto e per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio convivente minore di anni 14.
Per poter fruire del congedo parentale Covid per assistere figli con disabilità grave, non sono richiesti il requisito della convivenza e del limite di 14 anni di età.
Tuttavia, per ottenere il congedo, devono sussistere tutti i seguenti requisiti:
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegramcliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.