I lavoratori agricoli hanno l’opportunità di accedere ad una pluralità di prestazioni e bonus assistenziali erogati dagli enti bilaterali territoriali (regionali o provinciali).
Si tratta del welfare integrativo – attenzione NO BONUS EROGATI DALL’INPS – che consiste in prestazioni erogate ai lavoratori dipendenti (a tempo indeterminato o braccianti stagionali a seconda dei casi) di imprese che aderiscono a questi enti bilaterali. Per avere diritto alle prestazioni quindi è molto importante verificare che l’impresa sia in regola con la contribuzione a questi enti bilaterali.
Quella che segue è una parziale panoramica delle principali attività di questi enti bilaterali, che sono presenti in ogni provincia o regione. Per cui l’invito, ai lavoratori di quei territori qui non ricompresi, è di rivolgersi agli enti bilaterali agricoli della propria provinci.
L’Agri.Bi., l’ente bilaterale dell’agricoltura di Verona, eroga Bonus e ammortizzatori sociali quali:
Per approfondire clicca qui.
L’Ebta eroga le principali prestazioni quali:
L’Ebarer, l’ente bilaterale agricolo dell’Emilia Romagna attraverso le sue ‘casse provinciali’ eroga una molteplicità prestazioni tra cui la cassa integrazione per la malattia, infortunio e maternità. Per approfondire fai clic qui e trova la tua provincia di appartenenza.
L’ente bilaterale CILA-EBAT di Palermo eroga diverse prestazioni:
Per informazioni e per fare la domanda clicca qui.
L’Ebat della provincia di Salerno prevede l’erogazione dell’Indennità assistenziale per malattia e infortunio sul lavoro con moduli scaricabili direttamente dal sito: clicca qui.
La Cassa A.M.I.C.A. – Assistenza Malattia Infortuni Contrattuale in Agricoltura della Provincia di Lecce ed eroga le seguenti prestazioni alle aziende:
Mentre ai lavoratori dipendenti eroga queste altre prestazioni:
Per maggiori informazioni su come fare la domanda clicca qui.
L’ente bilaterale di Foggia CIALA-EBAT eroga un contributo “maggiorazione dell’integrazione di malattia”, pari a euro 300,00, a favore dei lavoratori e imprenditori agricoli colpiti dal COVID-19, ubicati nella Provincia di Foggia e nei Comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.
Per ottenere il Bonus occorre essere risultati positivi al COVID-19 in un qualsiasi momento fra il 09.03.2020 e il 31.05.2021
Le domande possono essere presentate entro il 31.12.2021 e farà fede, in via esclusiva, la data di acquisizione delle medesime al protocollo della CIALA-EBAT di Foggia. Per informazioni sulla domanda clicca qui.
L’EBAT-CIMI di Siracusa interviene a favore dei lavoratori con una pluralità di prestazioni:
BANDO STRAORDINARIO VISITE MEDICHE 2021 con un contributo di 10.00 euro per ogni visita medica |
REGOLAMENTO BONUS TUTELA SANITARIA COVID-19 con un contributo di 450.00 euro ad ogni dipendente |
Regolamento per la richiesta del Kit Sicurezza erogato gratuitamente dall’ente bilaterale |
Premi di studio con premi studio per i figli dei lavoratori che vanno da 300 fino a 800 euro |
Contributo acquisto libri e spese scolastiche con un contributo che va dai 100 ai 200 euro |
Malattia, Infortunio, Maternità con integrazione al trattamento erogato dall’Inps |
Premio fedeltà al lavoro per i importo di 1.000 euro a titolo di premio dopo 35 anni di iscrizione negli elenchi anagrafici |
Assegno Nascita o Adozione con una assegno Una tantum pari a 600 euro |
Assegno Funerario con una assegno Una tantum pari a 500 euro |
Assegno Matrimonio con una assegno Una tantum pari a 600 euro che si aggiunge al congedo matrimoniale |
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].