In questi giorni sono molti i percettori della NASpI – indennità mensile di disoccupazione – a chiedersi se questa prestazione di assicurazione sociale sia compatibile con altri bonus previsti dal Governo.
Esistono degli incentivi che possono richiedere anche i percettori della NASpI, ma dipende dal tipo di bonus che si vuole richiedere, non tutti – infatti – sono compatibili con questa misura.
Innanzitutto ricordiamo che la NASpI – nuova prestazione di assicurazione sociale per l’Impiego – è una indennità mensile di disoccupazione che ha la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente la propria occupazione.
Vediamo nel dettaglio con quali bonus è compatibile.
Una misura importante compatibile con la NASpI è l’ANF – Assegno al nucleo familiare -, la cui richiesta può essere presentata sia contestualmente alla richiesta di Naspi che in un secondo momento.
Stando a quanto scritto sul sito dell’Inps, il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso.
La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare. I soggetti che hanno diritto all’ANF, invece, non hanno diritto all’assegno temporaneo figli. Per maggiori informazioni clicca qui.
Un bonus compatibile con la NASpI è il bonus vacanze, ma – attenzione! – solo per coloro che non lo hanno già utilizzato: questo bonus, infatti, non è più richiedibile, in quanto le domande sono scadute nel 2020. Tuttavia, per chi ne avesse fatto richiesta lo scorso anno e ad oggi non ne ha ancora usufruito ha tempo fino a Natale per farlo (clicca qui).
Il Bonus terme, misura che non tiene in considerazione le fasce Isee, è usufruibile anche da coloro che percepiscono la NASpI, non essendovi disposizioni che stabiliscono esplicitamente il contrario.
Il bonus ammonta a 200 euro e ne potranno beneficiare tutti i soggetti residenti in Italia e maggiorenni che per primi l’8 novembre, giorno del click-day, riusciranno a prenotare i trattamenti presso strutture termali accreditate (per approfondire clicca qui).
Il bonus verrà infatti erogato fino ad esaurimento fondi.
Il bonus occhiali consiste nell’erogazione una tantum di un voucher dal valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttive. Lo sconto si dovrà richiedere al commerciante dal quale si vorranno acquistare occhiali o lenti, a patto che abbia precedentemente aderito all’iniziativa. Tale agevolazione ha una durata triennale, dunque vale per gli acquisti effettuati dal 2021 al 2023, fino all’esaurimento delle risorse stanziate, 15 milioni di euro per il triennio.
Si tratta di un bonus destinato alle famiglie con un Isee pari o inferiore ai 10.000 euro, dunque nulla toglie che ne possano beneficiare anche i percettori di NASpI, purchè il loro Isee rientri in questi parametri.
Il bonus energia è un bonus sociale per ottenere uno sconto sulle bollette di gas, luce e acqua. A poter beneficiare della misura saranno:
Qualora il soggetto percettore di NASpI faccia parte di un nucleo che rientra in una delle suddette categorie, nulla vieta che possa beneficiare di questo sconto. Per approfondire clicca qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.