Reddito di cittadinanza, ai percettori lavori precari e il sussidio in tasca alle imprese: la novità in ‘salsa Draghi’

Si è parlato di ‘tagliando’ al Reddito di cittadinanza ma quello che viene fuori dalla Manovra è una piccola rivoluzione per i percettori del sussidio. Alcuni aspetti delle norme previste dalla Manovra approvata il 28 ottobre scorso dal Governo, sembrano marginali e di contorno, ma così non è.

In particolare il combinato di norme che, messe insieme, da un lato spingono il lavoratore ad accettare al più presto un’offerta di lavoro per non incappare nella revoca del Rdc e dall’altro favoriscono anche le assunzioni di tipo precario (per approfondire clicca qui). Non più solo quelle a tempo indeterminato.

A guadagnarci saranno a questo punto solo le imprese che si prenderanno il loro sussidio in cambio di contratti brevi, senza trascurare che il 20% del quale sarà destinato alle agenzie per il lavoro che avranno tutto l’interesse a collocare i percettori di Rdc. A sottolinearlo è Il Fatto quotidiano:

“Riassumendo, gli 1,1 milioni di percettori del Reddito di cittadinanza definiti “occupabili” (circa un terzo del totale) da gennaio saranno caldamente “consigliati” ad accettare qualunque tipo di offerta di lavoro entro gli 80 chilometri da casa. Chi ci guadagna? Le imprese, che si prenderanno il loro sussidio. In sostanza, prima solo l’imprenditore che assumeva “a tempo pieno e indeterminato”, passando dal sito Anpal, un percettore del Rdc si beccava fino a 780 euro al mese per almeno 5 mesi: dal 2022 la stessa cifra verrà incassata anche coi contratti precari di ogni genere e Anpal sparisce. Questo illumina meglio la novità successiva – che era la vera richiesta di Bonomi e soci – ovvero il coinvolgimento delle agenzie private di lavoro, che avranno il 20% del bonus per i contratti da loro intermediati”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].