Dopo aver fatto la domanda di NASpI, se non vengono riscontrate irregolarità e anomalie Inps dichiara la domanda ‘ACCOLTA‘. Il lavoratore può apprendere questa informazione direttamente sul Cassetto previdenziale accedendo al sito istituzionale MyINPS.
A questo punto occorre solo attendere il pagamento da parte dell’Istituto. Ma quando?
Una volta che la domanda è stata accolta esiste un vero e proprio servizio Inps che fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno all’utente. Questo servizio viene avviato con la conferma tramite SMS, lo stesso col quale l’Istituto invita l’utente a consultare MyINPS, l’area riservata del portale accessibile attraverso SPID, CIE e CNS.
Un volta entrati nell’area riservata, una video guida personalizzata illustra all’utente una pluralità di informazioni:
Si tratta di un vero e proprio canale interattivo tra l’utente e Inps, grazie alle apposite icone che compaiono via via nel video.
Per chi ha valorizzato i campi della domanda NASpI relativi al lavoro autonomo svolto ed al reddito da lavoro autonomo previsto, la video guida è personalizzata con messaggi aggiuntivi volti a ricordare l’obbligo di comunicazione annuale del reddito (per ridurre il contenzioso) e la possibilità di chiedere l’anticipazione NASpI in caso ad esempio di apertura della Partita Iva.
La video guida resta a disposizione del beneficiario per alcuni mesi all’interno dell’area notifiche My INPS, e sarà scaricabile anche attraverso il QR Code presente nella lettera di attribuzione del beneficio recapitata in Cassetta Postale online.
Nella sezione INPS Comunica del portale Inps è disponibile anche il Dossier NASpI e le faq, per tutti gli ulteriori chiarimenti.
In questo importante bouquet di informazioni però Inps non fa sapere nulla con riguardo alla data dei pagamenti, perchè si tratta pur sempre di un aspetto finanziario legato ai flussi di pagamento dell’Istituto.
Per cui (anche) in questi caso occorre far riferimento all’esperienza comune a centinaia di utenti e alle poche indicazioni Inps sull’argomento.
Per i pagamenti della NASpI – al contrario di quanto avviene per il Reddito di cittadinanza – non esiste un giorno preciso. Il pagamento avviene per tra il giorno 10 e il 15 del mese, ma a volte viene anticipato, più raramente invece viene posticipato.
Nel caso del pagamento della prima mensilità NASpI non ci sono date di riferimento perchè Inps lavora la pratica in 30-40 giorni da quando è stata inviata la domanda, dopodiché a seguito dell’accoglimento della domanda l’utente dovrà attendere (di norma) altri 2-5 giorni per l’accredito.
Inps in una risposta ufficiale via social di qualche tempo fa (per approfondire clicca qui) ha chiarito che se “non dovesse entrare l’accredito entro una 40ina di giorni“ è opportuno fare “una segnalazione al contact center” Inps oppure recarsi presso la sede territoriale dell’Istituto.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].