Offerte lavoro stagionale in Italia, in arrivo col turismo invernale: ecco dove e per chi

Con l’imminente arrivo della stagione invernale tornano ad aumentare le richieste e le offerte di lavoro per il personale stagionale. Ci sono molti settori, infatti, alla ricerca di dipendenti in grado di coprire l’incremento lavorativo che inevitabilmente si produrrà nei mesi invernali, soprattutto durante le vacanze di Natale.

Ovviamente, le mete in cui è più probabile trovare lavoro sono quelle montane, come per esempio nelle Province autonome di Trento e Bolzano o ancora in Valle d’Aosta, ma anche in Abruzzo (tra Roccaraso e Ovindoli), le più gettonate in questo periodo dell’anno. Qui è possibile trovare lavoro come receptionist negli hotel di montagna o come baristi e camerieri nei ristoranti. Anche gli impianti di risalita offrono delle possibilità, soprattutto al ticket office. È poi possibile candidarsi come istruttore di sci o come guida nei percorsi di trekking e di ciaspolata, ma in questo caso è necessario essere in possesso delle competenze e dei titoli adeguati.

Ma non è da escludere nemmeno la possibilità di lavorare nelle città d’arte come Firenze, Roma, Venezia, che in questo ultimo periodo stanno pian piano tornando a vedersi affollate da numerosi turisti. Anche qui è molto comune trovare lavoro negli hotel, nei musei, sia alle biglietterie sia come sorveglianti nelle varie sale o ancora come guide turistiche.

Allontanandoci ancora dalla montagna, non è da sottovalutare neanche il settore del commercio. Sono molti gli appuntamenti, dal black Friday alle spese natalizie ai saldi del mese di gennaio, che potrebbero mettere in difficoltà i negozi. Ecco perché potrebbe essere una buona idea candidarsi come commessi, addetti alle vendite, cassieri, ecc. soprattutto nei grandi negozi dei centri commerciali.

Ricapitolando, i settori in cui è più probabile trovare lavoro durante il periodo invernale sono:

  • hotel e ristoranti di montagna;
  • impianti di risalita;
  • hotel e musei nelle città d’arte;
  • negozi e supermercati nei centri commerciali.

Per fare ciò, basta cercare su google o sui vari siti specializzati nella ricerca di un lavoro se ci sono posizioni di questo tipo disponibili, in alternativa si può sempre ricorrere alla vecchia tecnica di consegnare di persona il proprio curriculum.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.