Dopo una prima settimana di novembre ‘debole’ sul fronte dei pagamenti Inps, assistiamo ad una ripresa delle operazioni dell’Istituto che partono proprio da lunedì 8 novembre. Vediamole nel dettaglio.
NASpI e Dis-Coll, i due trattamenti di disoccupazione (il primo per i dipendenti, il secondo per i collaboratori autonomi) sono stati pagati a partire dall’8 novembre. Con date conosciute sul Fascicolo previdenziale degli utenti già dalla settimana scorsa. Ulteriori date delle liquidazioni sono il 9 e 10 novembre.
In questa settimana i percettori dell’Assegno temporaneo figli che attendono gli arretrati possono legittimamente aspettarsi le prime lavorazioni visualizzabili sul Fascicolo previdenziale e i primi ‘accrediti’, considerato è stato proprio Inps a garantire che l’arretrato – in particolare il mese di ottobre 2021 – sarà ricevuto entro “entro metà mese” di novembre.
Coloro che hanno fatto domanda e i percettori Rdc invece devono probabilmente attendere la seconda metà del mese di novembre per vedere i primi accrediti. Anche se non è da escludere che si possano visualizzare i primi flussi già in questa settimana.
Che il pagamento dell’Assegno temporaneo non avvenga in una data fissa lo ha confermato anche Inps attraverso il canale social ufficiale:
E’ notizia di qualche giorno fa che gli attuali percettori riceveranno l’Assegno temporaneo per altri due mesi nel 2022, vale a dire anche gennaio e febbraio: per approfondire clicca qui.
Interpellata sui tempi di pagamento della famosa 4a rata del Rem (quella di settembre, ormai in ritardo) Inps ha fatto sapere via social, appena due giorni fa, che non si sono ancora sbloccate le autorizzazioni per consentire alle sedi di procedere con i pagamenti.
Per cui è lecito pensare che anche per il mese di novembre i pagamenti ci saranno a partire dal 15 del mese – tornando così alle date ‘classiche’ – e più raramente durante questa settimana.
Nella seconda parte di questa settimana, tra l’11 e il 12 novembre dovrebbero iniziarsi a vedere la prime lavorazioni per i pagamenti che ci saranno il 15 novembre per:
Per tutti gli altri percettori l’appuntamento è alla data canonica del 27 del mese anche se non è da escludere un’anticipazione al 26 novembre: per approfondire clicca qui.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].