Startup innovative costituite on-line: il Governo dice stop

Le startup innovative, sia srl che srls, non potranno essere più costituite con la piattaforma on-line che scavalca il ruolo dei Notai. A stabilirlo è il nuovo Decreto sulla costituazione delle srl approvat dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 4 novembre.

La costituzione da ora in avanti potrà essere digitale ma l’esclusiva deve essere affidata ai Notai, con ‘atto pubblico informatico‘, mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica specifica predisposta e gestita in maniera esclusiva dal Consiglio nazionale del notariato.

Giunge dunque ufficialmente la chiusura del Governo in merito  alla costituzione delle startup digitali senza l’ausilio del notaio.

La notizia mettere la parola fine ad ogni speranza che potesse continuare ad esercitarsi la possibilità della costituzione on-line senza atto notarile, introdotta dal Decreto del Mise del 17 febbraio 2016.

Si arriva infine al capolinea! Nonostante gli spiragli di luce susseguiti in questi mesi e che hanno visto le circa

In questi anni circa 3500 startup si sono costituite senza notaio dal 2016 al 29 marzo 2021, data in cui è stata sospesa la piattaforma digitale sganciata dalle procedure notarili, e si sono viste riconoscere la validità ed efficacia dei loro atti costitutivi con il Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].