Reddito di cittadinanza, in Manovra stretta su requisiti e controlli: anche per gli attuali percettori?

La Manovra di Bilancio 2022 approvata dal Governo, che la settimana prossima avvierà il suo iter parlamentare, contiene una serie di norme che rivedono l’impianto del Reddito di cittadinanza.

In particolare, ed in chiave ‘anti-furbetti’ il Governo ha previsto che i controlli sulle erogazioni del sussidio dovranno essere preventivi. Inoltre, sono state rese più severe le norme che regolamentano il caso in cui il lavoratore rifiuti le offerte congrue di lavoro. E altre modifiche…

Ma quanto ai controlli, questi saranno estesi anche agli attuali percettori per verificare l’esatta corrispondenza tra la situazione reale e quella dichiarata?

La domanda se la pone l’ex Presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua sul quotidiano Libero in edicola oggi, dove scrive:

“La “stretta” partirà da gennaio, ma gli assegni in essere saranno sottoposti a verifica? Non vorrei per forza andare con la memoria agli interventi compiuti dall’Inps durante la mia presidenza, ma qualche analogia con la ricerca dei “falsi invalidi” ci potrebbe essere. […] Perché non immaginare una simile attività di controllo a posteriori, sulla base dei nuovi requisiti, anche per i percettori del Rdc? Non dovrebbe essere sufficiente attendere gli interventi di Carabinieri o Guardia di Finanza, che quotidianamente danno evidenza delle ingiustizie compiute a danno degli italiani. Verificare che qualche cittadino gode di un beneficio senza averne diritto è uno degli sfregi più gravi alla reputazione di una società civile. Bisognerebbe far convergere tutte le risorse dell’amministrazione pubblica per rassicurare tutti i cittadini: le prestazioni vanno solo a chi se le merita. E la strada è solo quella di sottoporre a verifica i beneficiari”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].