Black Friday 26 novembre 2021, lo sciopero nazionale frenerà acquisti e consegne: le ragioni della protesta

Il Black Friday del prossimo venerdì 26 novembre potrebbe andare male per le vendite, almeno per il colosso Amazon. Il motivo? I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale che interesserà i centri logistici e la distribuzione proprio per il 26 novembre.

Consegne a rischio in tutta Italia dunque perchè un’astensione collettiva di questo tipo è in grado di incidere sul malfunzionamento dell’intera catena distributiva anche se non c’è larga adesione da parte dei lavoratori.

“Alla base dell’iniziativa – scrive l’agenzia di stampa Ansa.it – “c’è la richiesta di abbassare carichi e ritmi di lavoro, divenuti insostenibili, e di ridurre l’orario di lavoro settimanale dei driver”, ha spiegato il dirigente della Filt (il segretario nazionale Michele De Rose, ndr). I carichi possono arrivare fino a 200 pacchi al giorno, con 130-140 stop da effettuare in 8-9 ore, in base ad un algoritmo che si aggiorna costantemente pacco dopo pacco sul palmare in dotazione ai driver e che, in base alle condizioni del traffico, traccia il viaggio più veloce, senza ammettere pause. L’orario settimanale arriva invece a 44 ore, troppe secondo il sindacato, che punta a ridurle per il momento almeno a 42, con l’obiettivo finale di arrivare a 39. Ma secondo De Rose, serve anche “dare continuità occupazionale a tutto il personale, in occasione dei cambi di appalto e di contratto. Va ridotta la responsabilità sui driver in casi di danni e franchigie e va aumentato il valore economico della trasferta e introdotto il premio di risultato”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].