Assegno unico figli, cosa cambia? Taglio al netto in busta paga da marzo 2022!

Con l’introduzione dell’Assegno unico figli da marzo 2022 saranno spazzate via le attuali detrazioni sull’Irpef per i figli a carico, maggiorati in caso di disabilità, e gli Assegni al nucleo familiare (Anf). Due voci che oggi sulle buste paga, insieme, fanno sentire la loro presenza, soprattutto sui redditi bassi determinando un netto più alto.

Queste due voci a partire dalla busta paga di marzo 2022 scompariranno definitivamente per lasciare spazio all’Assegno unico. Ma il lavoratore alla fine della fiera ci va a perdere?

Si sofferma su questi aspetti l’edizione odierna del quotidiano economico Italia Oggi sulle cui colonne si legge:

“I datori di lavoro non riconosceranno più le detrazioni fiscali (il che comporterà il prelievo dell’Irpef per intero) e non erogheranno più l’assegno per il nucleo familiare. Quanto non erogato dal datore sarà ‘in parte’ accreditato dall’Inps sul c/c dei lavoratori a titolo di nuovo assegno unico e universale: se questa parte sarà uguale o maggiore o minore dipenderà dall’Isee. Gli importi saranno identici solo per nuclei con Isee fino a 25mila euro, se quest’anno stanno intascando l’assegno familiare, e solo fino a dicembre 2022, grazie a una clausola d’invarianza. Da marzo 2025, al termine di tre anni di transizione, il nuovo welfare sarà a regime, decretando vincitori e vinti in base all’unico parametro: l’Isee”.

Dunque secondo il quotidiano economico per ora (cioè da marzo 2022 e per 3 anni) gli a poter stare tranquilli sono coloro che hanno un Isee fino a 25 mila euro, in quanto sono coperti dalla legge con una di clausola di garanzia o d’invarianza. Un sorta di impegno della legge a non fargli scendere il reddito disponibile in funzione del nuovo meccanismo (per approfondire clicca qui). Clausola che però è a tempo.

Solo al termine dei tre anni di transizione, spiega Italia Oggi, si saprà se lungo le varie soglie Isee (sopra i 25 mila euro, ma anche al di sotto) c’è chi ci andrà a perdere, a guadagnare o avrà una situazione invariata.

Per conoscere gli importi dell’Assegno Unico per ogni fascia Isee clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].