E’ arrivata ai titoli di coda l’esperienza del trattamento integrativo? Il Bonus Irpef di 100 euro (ex 80 euro Renzi + 20 euro), destinato a coloro che hanno un reddito da lavoro o equiparato fino a 28 mila euro, potrebbe essere cancellato dal 1° gennaio 2022.
Questo perchè verrebbe riassorbito nell’ambito di una rivisitazione complessiva delle aliquote di prelievo fiscale e delle detrazioni. In altri termini per la fascia di reddito che oggi percepisce il Bonus 100 euro (tra 15.001 e 28 mila euro) il prelievo fiscale potrebbe ridursi: ad oggi l’aliquota Irpef è il 27% (più le addizionali regionali e comunali).
Insomma un do ut des che dovrebbe far perdere ai contribuenti il Bonus 100 euro ma alle stesso tempo garantirgli una riduzione del prelievo fiscale “alla pari”.
Si tratta di una delle piste su cui il Ministero dell’Economia e Finanze sta puntando di più in vista dell’approvazione definitiva della Manovra di Bilancio 2022 dove sono stati stanziati 8 miliardi per il taglio delle tasse.
A dare risalto alla notizia è il quotidiano La Stampa in edicola oggi:
“ieri mattina al Mef si è svolto il secondo confronto sulle tasse tra Franco e i delegati dei partiti. Al tavolo il Tesoro ha portato diverse simulazioni: tra le ipotesi si rafforza l’idea di innalzare la ‘no tax area’ e ridurre da 5 a 4 gli scaglioni Irpef per garantire qualche soldo in più ai redditi medio-bassi, soprattutto tra i 28 e i 40 mila euro. Il riordino delle aliquote comporterebbe la revisione delle detrazioni con cui riassorbire il bonus da 100 euro, introdotto da Renzi e poi ampliato”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].