Nella settimana che va dal 29 novembre al 4 dicembre molti dei pagamenti Inps sono spostati alla seconda parte della settimana, con liquidazioni sono comunque di competenza della mensilità di novembre ma che l’Istituto ha spostato (per comodità?) ai primi giorni di dicembre.
Tra qualche giorni ripartono i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI e Dis-Coll relativamente alla mensilità di dicembre 2021.
Le date canoniche dei pagamenti sono il 9 e il 10 del mese. Ma negli ultimi periodi Inps ha fatto anche qualche sorpresa ai cittadini anticipando i pagamenti della NASpI anche ai giorni precedenti. Ipotesi verosimile anche in considerazione del fatto che l’8 dicembre, Festività dell’Immacolata concezione, è un mercoledì per cui i pagamenti potrebbero essere anticipati al 6 o al 7 dicembre (lunedì e martedì).
E’ bene precisare che al momento siamo nel campo delle ipotesi e non delle certezze. Ne sapremo qualcosa di più nei prossimi giorni quando inizieranno a giungere le prime disposizioni di pagamento delle due indennità (NASpI e Dis-Coll): forse già dal giorno 3/4 di dicembre.
E’ la settimana del Bonus bebé. La conferma ci arriva da innumerevoli messaggi di utenti. Inps ha finalmente dato il via libera alle disposizioni dell’Assegno di natalità, noto anche con il Bonus bebè, per importi che vanno da 80 fino a 160 euro a seconda dell’ISEE.
Le date di pagamento Inps occupano praticamente tutta la settimana: 29, 30 novembre, 1-2-3 dicembre.
Lo stesso vale per la liquidazione dell’Assegno temporaneo figli di competenza di ottobre ed eventuali arretrati.
Lo riceveranno nelle date tra il 29 novembre e il 3 dicembre:
Diversa è invece la situazione per chi ha ricevuto la ricarica di Rdc di metà mese: questi percettori hanno già avuto l’accredito dell’Assegno temporaneo figli con il ‘reddito’.
La social card, anche nota come Carta Acquisti, viene erogata alle famiglie in difficoltà ogni due mesi con importi da 80 euro. Nel mese di dicembre il pagamento è atteso per venerdì 3 dicembre.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].