Reddito di emergenza proroga 2022, il Governo: sì ma solo in un caso [IL DOCUMENTO]

ROMA – Mentre il testo della Manovra di Bilancio è in discussione in Parlamento ci si interroga se non vi saranno novità sulla politica dei sostegni. Vale a dire se il Governo intende ritornare alla politica espansiva dei primi decreti di questa annualità, come il Decreto Sostegni e Sostegni bis, che hannno introdotto aiuti alle famiglie, le imprese e le categorie più colpite dal Covid.

Al momento dichiarazioni ‘verbali’ di esponenti del Governo che vanno in questa direzione, non ve ne sono. Anche se vale la pena sottolineare che nel Documento Programmatico di Bilancio 2022 c’è molto di più.

Su questo documento, in un capitolo specifico denominato Obiettivi programmatici e previsioni macroeconomiche, a proposito della politica espansiva del Governo e dei possibili interventi su nuove rate di Rem, Bonus e altri aiuti si legge che:

Le prossime mosse del Governo sono tutte racchiuse in queste poche righe e in questo passaggio in particolare: qualora “ne ricorrerà l’esigenza, l’Esecutivo si impegna ad introdurre “celermente nuove misure di di sostegno ai lavoratori e alle imprese colpite dalle conseguenze dalla pandemia”.

In altri termini il messaggio che si manda è che per il momento nella prima versione della Legge di Bilancio non si prevede di introdurre nuovi aiuti Covid (ecco perchè il disegno di legge che approvato in Consiglio dei Ministri non prevede il Rem), ma che tuttavia si è pronto ad intervenire con uno o più decreti urgenti in tal senso: è questo il significato che riteniamo debba essere attribuito a quel ‘celermente’ utilizzato nel documento governativo.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].