L’Assegno temporaneo figli è la misura ‘ponte’ introdotta dal Governo da luglio a dicembre 2021 per sostenere le famiglie che non accedono agli Assegni al Nucleo Familiare e che non godono delle detrazioni fiscali per i figli a carico.
Si tratta di un Assegno che si ottiene ‘su domanda’ che va presentata all’Inps. L’Istituto di Via Ciro Il Grande ha recentemente ricordato via Twitter che è possibile ancora fare domanda. C’è infatti tempo fino al 31 dicembre 2021.
Attraverso la domanda, ricorda Inps, si può ottenere l’Assegno temporaneo figli fino al 31 dicembre 2021. Una prestazione di un mese, quello di dicembre, non essendoci più il principio del riconoscimento degli arretrati per chi fa domanda.
Ma la verità può essere un’altra. Chi farà domanda nel mese di dicembre 2021 riceverà con ogni probabilità ben 3 mensilità:
Ma perchè riceverebbe ulteriori due rate (gennaio-febbraio)? Come annunciato nelle scorse settimane è in via di emanazione il decreto legislativo che dà attuazione all’Assegno unico figli che sarà erogato dal 1° marzo 2022 e andrà a sostituire proprio l’Assegno temporaneo.
Il decreto legislativo che a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, secondo quanto messo in luce nelle settimane scorse dal quotidiano Avvenire, garantirà gli attuali percettori dell’Assegno temporaneo (beneficiari di Reddito di cittadinanza e famiglie che hanno fatto domanda nel corso del 2021) di ricevere anche i primi 2 mesi del 2022 oltre che le mensilità residue del 2021.
Conseguentemente gli attuali percettori e anche coloro che intendono fare domanda entro il 31 dicembe 2021, riceveranno tutte le mensilità fino a febbraio 2022. In particolare, chi fa domanda entro il 31 dicembre 2021 riceverà 3 mensilità.
Si tratta di una indicazione che per ora Inps non può confermare, ma per il semplice motivo che allo stato il decreto legislativo che emana l’Assegno unico con decorrenza 1° marzo 2022 e ‘sposta’ la scadenza dell’Assegno temporaneo figli al 28 febbraio 2022 non è stato ancora emanato.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].