Reddito di cittadinanza, Bonus 4.680 euro per i percettori: ecco in quali casi

Con la circolare n.175 del 22 novembre 2021, l’Inps ha definito le modalità di richiesta e di erogazione del nuovo bonus 4.680 euro relativo ai percettori del reddito di cittadinanza. Si tratta di un beneficio addizionale concesso nel caso in cui vengano soddisfatti determinati requisiti.

Vediamo di cosa si tratta e come fare domanda

Reddito di cittadinanza, Bonus per i percettori: requisiti

Come si legge da circolare Inps, il beneficio addizionale è concesso ai soggetti che, al momento di presentazione della domanda, si trovano nelle seguenti condizioni:

  • risultino componenti di un nucleo familiare beneficiario di una prestazione di Rdc in corso di erogazione;
  • abbiano avviato, entro i primi dodici mesi di fruizione del rdc, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o abbiano sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio (per chiarimenti clicca qui).
  • non abbiano cessato, nei dodici mesi precedenti la richiesta del beneficio addizionale, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o non abbiano sottoscritto, nello stesso periodo, una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio, a eccezione della quota per la quale si chiede il beneficio addizionale;
  • non siano componenti di nuclei familiari beneficiari di Rdc che abbiano già usufruito del medesimo beneficio addizionale.

Questo beneficio verrà concesso, nel rispetto dei requisiti seguenti, a chi avvia attività di tipo:

  • attività professionale esercitata da liberi professionisti, anche iscritti a casse professionali autonome, in quanto “attività di lavoro autonomo”;
  • attività di impresa individuale commerciale, artigiana o agricola;
  • sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio;
  • costituzione di società unipersonale (S.r.l., S.r.l.s. o S.p.A.) caratterizzata dalla presenza di un unico socio;
  • costituzione o ingresso in società di persone o di capitali (S.n.C o S.a.S o S.r.l.).

Reddito di cittadinanza, Bonus per i percettori: importo e pagamento

L’importo del bonus addizionale è pari a sei mensilità del reddito di cittadinanza, quindi 4.680 euro totali, che verranno corrisposte in un’unica soluzione nei limiti di 780 euro mensili. Per quanto riguarda il pagamento del bonus, quest’ultimo verrà erogato in unica soluzione, entro il secondo mese successivo a quello della domanda, con accredito sul conto corrente indicato al momento di presentazione della domanda. Il pagamento avverrà quindi entro il secondo mese successivo a quello di trasmissione della domanda.

Reddito di cittadinanza, Bonus per i percettori: domanda

Per inoltrare la domanda all’Inps è necessario compilare il nuovo schema di modello telematico Com Esteso tramite le seguenti modalità:

  • la pagina web dell’Istituto autenticandosi con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica;
  • i patronati;
  • i centri di assistenza fiscale.

L’Inps nella sua circolare ricorda poi che, al fine di evitare truffe ed erogazioni scorrette del bonus, verranno effettuati rigidi controlli sul rispetto dei requisiti e sulla veridicità delle informazioni dichiarate.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].