Reddito di emergenza finito, posso chiedere il Rdc? Natale senza sostegni per i percettori

Cosa fare dopo l’erogazione della quarta rata del Reddito di emergenza? E’ possibile accedere ad altri sussidi? E’ possibile fare domanda del Reddito di cittadinanza?

La risposta è sì, si può fare domanda all’Inps per avere il Rdc oppure si possono chiedere altri sussidi, come ad esempio il Bonus Spesa. Ma la situazione è più complessa di quello che si immagina.

Sì perchè buona parte dei percettori del Reddito di emergenza continuano a non avere i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza. Requisiti che continuano, per certi versi, ad essere stringenti e a tagliare fuori molte famiglie italiane. Fu per questo infatti che il Governo Conte nel maggio del 2020 decise per la prima volta di introdurre questa nuova misura ‘dell’emergenza’: si era consapevoli che il Rdc non era in grado di coprire tutte le famiglie che si trovano in condizioni di povertà.

Questo aspetto lo ha messo bene in evidenza la Commissione di valutazione sul Reddito di cittadinanza, guidata dalla Professoressa Chiara Saraceno, che ha consegnato una Relazione al Ministro del Lavoro Andrea Orlando, in cui si evidenza che il Rdc, ad oggi, per come è fatto continua ad escludere centinaia di migliaia di famiglie. Molte delle quali provenienti dall’esperienza del Rem di questi mesi.

Una dimostrazione lampante di questa situazione è che negli ultimi giorni i profili social dell’Inps sono stati presi d’assalto con domande intente a conoscere se ci sarà una proroga del Rem. In una di queste un utente fa notare che ora si trova senza alcuna forma di sostegno al reddito con il venire meno dell’unico sostegno al quale poteva ambire, sulla base dei propri requisiti, vale a dire il Rem:

La situazione dell’utente che chiede a Inps se ci sono risposte concrete con riguardo alla proroga del Rem è lo specchio di quello che sta accadendo in Italia in questi giorni. Sono infatti circa 550mila, secondo i dati Inps aggiornati ad ottobre, i nuclei familiari che hanno beneficiato di almeno una delle 4 rate del Reddito di emergenza e che ora, senza un intevento del Governo, si ritroveranno senza beneficio.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].