Tutte le imprese artigiane sono obbligate a versare al Fondo Artigiani. A stabilirlo è la sentenza del 2 dicembre 2021 emessa dal Tribunale di Roma con funzione di giudice del lavoro che – come annuncia FSBA con un comunicato – “ha rigettato integralmente il ricorso avversario, stabilendo l’obbligatorietà della contribuzione a favore di FSBA per i datori di lavoro del settore artigiano”.
La vicenda era sorta durante la prima fase della pandemia, quando un gruppo di aziende artigiane che non avevano mai versato al Fondo artigiani la quota per offrire la cassa integrazione ai propri lavoratori dipendenti continuavano ad opporsi ad ogni forma di contribuzione perchè sulla base del presupposto della Cig Covid fosse gratuita.
La Cig Covid era ed è sempre stata gratuita per le aziende artigiane, sin dal primo Decreto Cura Italia del marzo 2020, ma questo non sottrae le aziende dai propri obblighi di contribuzione, dovuti ai sensi di legge sin dal 2015.
“Si chiude una lunga e tediosa vicenda mediante cui alcuni desideravano subdolamente inserire nel nostro ordinamento una forma di condono perenne per chi non adempie la contribuzione a favore di FSBA”, fa sapere il Fondo di via di Santa Croce in Gerusalemme.
Pertanto le aziende, anche quelle con meno di 5 dipendenti, dovranno versare al FSBA per garantire ai propri dipendenti una tutela al reddito in caso di sospensione del rapporto di lavoro. Su questo aspetto è atteso anche un intervento della Manovra di Bilancio che andrà a rafforzare le regole in ottica anti-elusiva.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].