Assegno temporaneo figli pagamenti dicembre 2021 anche su Rdc: INPS anticipa [UFFICIALE]

E’ confermato. Inps anticipa i pagamenti dell’Assegno temporaneo figli. Sono infatti in corso le lavorazioni da parte dell’Istituto previdenziale che porteranno nel giro di qualche ora, o al massimo giorno, ai pagamenti. Ma vediamo per chi.

Sulla base delle informazioni raccolte da TuttoLavoro24.it in questi giorni di metà dicembre stanno arrivando i pagamenti di quelle prestazioni i cui esiti positivi sono apparsi già dal 9 dicembre o che sono in via di visualizzazione sul Cassetto previdenziale del cittadino.

Parliamo dei pagamenti dell’Assegno temporaneo relativo alla mensilità di novembre 2021 per coloro che:

  • lo ricevono su domanda all’Inps;
  • oppure lo ricevono automaticamente perchè già percepiscono il Reddito di Cittadinanza.

Inps in più di un’occasione ha rimarcato che per l’Assegno temporaneo non rispetta una data fissa, a differenza del Reddito di cittadinanza.

In particolare tra i beneficiari del Reddito di cittadinanza Inps sta erogando le prestazioni per l’Assegno ponte di novembre (è chiamato anche così l’Assegno temporaneo figli):

  • per coloro che ricevono il pagamento anticipato 15 del mese (erogazione primo mese Rdc, rinnovo Rdc dopo 18 mesi, arretrati);
  • per tutti gli altri che in genere ricevono il pagamento Rdc il 27 del mese;
  • per chi aspetta le mensilità arretrate.

Quando ci sarà la disponibilità degli importi? Inps, si sa, dispone i pagamenti e poi vengono inviati a Poste Italiane che ci mette circa 2 giorni per accreditarli. Quindi gli importi, a secondo dei casi, saranno disponibili già dal 10 dicembre o anche dall’11 dicembre.

Quello in corso non sarà l’ultimo pagamento di competenza del 2021: questo perchè le famiglie beneficiarie avranno diritto anche alla mensilità di dicembre per un totale di altre 3 mensilità da ricevere fino a quando (marzo 2022) non sarà avviato l’Assegno Unico e Universale che cancellerà l’Assegno temporaneo. Per approfondire sulle 3 mensilità rimanenti clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].