Veneto. “Esploratori di futuro”: Pensionati Cisl a Congresso il 13 e 14 dicembre a Monastier di Treviso

“Esploratori di futuro”. È il titolo del terzo Congresso della Fnp Cisl di Belluno e Treviso, la Federazione dei Pensionati territoriale, che sarà celebrato lunedì 13 e martedì 14 a Villa Fiorita, a Monastier di Treviso, a partire dalle 9.00. In rappresentanza dei 38mila iscritti si riuniranno i 132 delegati eletti nelle assemblee zonali che si sono tenute nei mesi scorsi. I delegati al Congresso saranno chiamati a riflettere su quanto fatto in questi anni e a pensare, progettare e programmare le attività per i prossimi quattro anni ed eleggere il futuro gruppo dirigente che dovrà attuare gli impegni assunti; inoltre eleggeranno i delegati ai Congressi della Cisl territoriale e della Fnp regionale e nazionale.
La Fnp interprovinciale guarda al futuro, e pone al centro del suo Congresso temi, come la denatalità, il lavoro, il precariato, apparentemente distanti dalle “classiche” tematiche affrontate dai pensionati. “Questioni che all’apparenza sembrano non nostre, ma che ci vedono interessati in prima persona – sottolinea il segretario generale della categoria Franco Marcuzzo -. Nel mondo che cambia, o cambi o sei travolto. La pandemia, in tutta la sua negatività, ci ha aiutato a guardarci dentro come organizzazione, a misurare le nostre potenzialità e i nostri limiti. Ci ha messo di fronte a difficoltà nuove, ha cambiato scenari e accelerato percorsi di mutamento che ci obbligano a ripensarci come organizzazione, ma ha anche acutizzato problemi che vengono da lontano. Oggi siamo in presenza di fenomeni che ci obbligano a interrogarci e individuare possibili soluzioni. Basti pensare al calo delle nascite, uno dei fattori di spopolamento di alcune zone del nostro territorio, ma anche all’allungamento della vita, una conquista importante, che però ci pone di fronte ad anziani che fortunatamente vivono più a lungo, ma spesso in condizioni più precarie dal punto di vista della salute”.
Alcuni dati demografici che verranno presentati lunedì al Congresso impongono una riflessione a più livelli. In provincia di Treviso 10 anni fa gli over 65 erano il 20% della popolazione; ad oggi rappresentano quasi il 23%; nel 2025 saranno il 25%. Allo stesso tempo, i minori sono passati dal 15% del 2011 al 13% di oggi. La stima è che fra meno di quattro anni saranno poco più del 12%. In provincia di Belluno gli over 65 sono passati da rappresentare il 23% della popolazione di 10 anni fa all’attuale 27%. Nel 2015 saranno quasi il 30%. Nello stesso periodo i minori sono passati dal poco meno del 13% all’11% di oggi. Nel 2025 saranno il 10,6% della popolazione bellunese.
Indicativa dell’invecchiamento costante della popolazione anche la percentuale di crescita degli over 80: nella Marca gli ultraottantenni sono aumentati del 27% negli ultimi 10 anni; nel Bellunese di oltre il 12%.
“Il calo delle nascite è un indicatore preoccupante – sottolinea Marcuzzo -, una società che non fa figli è una società che non ha prospettiva, intere generazioni che non lavorano o hanno un lavoro precario sono problemi seri che non ci possono lasciare indifferenti. Denatalità, lavoro, disoccupazione, precariato sono temi nostri, importanti perché il lavoro è dignità. Si tratta dei nostri figli o nipoti, ai quali abbiamo dedicato una vita per offrire loro un futuro migliore di quello che abbiamo conosciuto noi”.
Futuro, dunque, è la prospettiva in cui si colloca l’attività della Cisl Fnp, che ha scelto di assumere un nutrito gruppo di giovani collaboratori, si è aperta all’utilizzo di strumenti di comunicazione come i social e la newsletter online e sta investendo molto sulla formazione di dipendenti e collaboratori.
Il Congresso sarà aperto lunedì 13 dalla relazione del segretario generale Franco Marcuzzo. Concluderà i lavori della giornata il segretario generale nazionale della Fnp Piero Ragazzini. Nel corso della giornata verrà presentato in anteprima assoluta lo spettacolo “Carezze” interpretato da Patrizia Zanco su musiche di Miranda Cortez e testo di Daniela Mattiuzzi.
Martedì 14 la mattinata sarà dedicata agli interventi dei delegati, con un intervento della segretaria della Fnp del Veneto Tina Cupani e le conclusioni di Franco Marcuzzo. Al termine del Congresso verrà convocato il nuovo Consiglio generale per l’elezione del segretario generale, della segreteria e del Comitato esecutivo.

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it