INPS pagamenti dicembre 2021 Rdc, NASpI, Assegno figli, Bonus Bebé, Bonus ex Renzi: date 13-18

Riprendono i pagamenti Inps con la settimana pre Natalizia che va dal 13 al 18 dicembre 2021. Segnale che l’Istituto intende concludere entro Natale buona parte dei suoi impegni di pagamento.

INPS pagamenti dicembre 2021: Rdc

Da qualche giorno è oramai noto che Inps sta liquidando il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di cittadinanza. Si tratta delle liquidazioni di metà mese destinato a queste categorie di percettori:

  • chi percepisce il primo mese dopo aver fatto domanda (a novembre ad esempio);
  • coloro che hanno fatto richiesta di rinnovo dopo le prime 18 mensilità;
  • chi ha eventuali mensilità arretrate.

Le date però sono state anticipate dall’Inps di qualche giorno. Parliamo di elaborazioni di pagamento avviate in data 7 dicembre e disponibilità economiche in Poste già dal 10-11 dicembre. Nei fatti portandosi avanti di circa 4 giorni rispetto alla tempistica canonica, quella del 15 del mese.

Non per tutti i percettori però la situazione è la medesima. Molti ancora non visualizzano la disponibilità economica ma è evidente che sono previsti movimenti già in questa settimana, dal 13 in poi.

INPS pagamenti dicembre 2021: NASpI

Dopo le disposizioni Inps della scorsa settimana proseguono anche in questa i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI e Dis-Coll relativamente alla mensilità di dicembre 2021.

Sul Cassetto previdenziale sono infatti visualizzabili – ce lo confermano i nostri lettori – diverse date di disponibilità degli importi. Le indichiamo a seguire per semplicità:

  • 13 dicembre 2021;
  • 14 dicembre 2021;
  • 15 dicembre 2021;
  • 16 dicembre 2021.

In queste date, dunque, è legittimo attendersi i pagamenti delle prestazioni NASpI e Dis-Coll. Invitiamo tutti i nostri lettori a verificare direttamente sul proprio Cassetto previdenziale e ricordiamo che in ogni caso le date sono variabili da persona a persona, e da sede Inps a sede Inps.

Nel frattempo, per chi attende gli esiti e la liquidazione della prima mensilità, Inps ha reso noto i tempi di lavorazione delle domande NASpI: per approfondire clicca qui.

INPS pagamenti dicembre 2021: Bonus Bebé

La settimana scorsa sono emerse le prime liquidazioni di dicembre del Bonus bebé. Si tratta dell’Assegno di natalità, noto anche con il Bonus bebè, per importi che vanno da 80 fino a 160 euro a seconda dell’ISEE.

La competenza di questi pagamenti era in molti casi del mese di novembre: insomma il pagamento di un arretrato a tutti gli effetti.

Ma la buona notizia è che iniziano ad arrivare anche le date ufficiali della mensilità di dicembre. In proposito ci viene confermato che le date dei pagamenti Inps di dicembre sono: 15-16 dicembre e giorni successivi e in alcuni casi anche 21-22-23 dicembre.

INPS pagamenti dicembre 2021: Assegno temporaneo figli

Al via anche i pagamenti anche dell’Assegno ponte, più noto come Assegno temporaneo figli di competenza di novembre, incluse le eventuali mensilità arretrate non percepite dai beneficiari durante le scorse settimane.

Dopo gli accrediti della 6-7 dicembre per:

  • i beneficiari che hanno fatto domanda all’Inps;
  • i titolari del Reddito di cittadinanza che lo ricevono in automatico;

la settimana proseguirà con ulteriori pagamenti dell’Assegno temporaneo figli. Questa volta però si tratta della mensilità di dicembre 2021.

Quando ci sarà la reale disponibilità degli importi? In molti casi Inps ha già disposto i pagamenti, sono quindi in corso le elaborazioni, così come altre già si sono concluse in data 10-11 dicembre. Altre ancora proseguiranno in questa settimana: le date dei pagamenti – e quindi della disponibilità degli importi – vanno dal 13 al 17 dicembre.

INPS pagamenti dicembre 2021: Trattamento integrativo

Il Bonus Irpef o anche Trattamento Integrativo (più noto come ex Bonus Renzi) sarà erogato anche nel mese di dicembre 2021.

Si tratta del pagamento dei 100 euro mensili dell’ex Bonus Renzi (ex 80 euro) che i percettori di trattamenti Inps ricevono direttamente dall’Istituto sul proprio conto corrente, mentre per i lavoratori dipendenti va direttamente in busta paga: il requisito principale, lo ricordiamo, è avere un reddito inferiore ai 28mila euro annuali. Oltre questo limite reddituale l’importo del Bonus decresce fino ad azzerarsi con l’avvicinarsi ai 40 mila euro.

Le date di disponibilità dell’importo che ci segnalano i nostri lettori, quindi parliamo di date ufficiali e soprattutto variabili che vanno dal 13 al 16 dicembre. Anche qui si registrano numerose anticipazioni per un Bonus che secondo le intenzioni del Governo che sta lavorando alla nuova Legge di Bilancio sarà soppresso dal 2022: per approfondire clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].